Isola d'Elba, primi due casi di Covid in una scuola. Il sindaco di Portoferraio: "Situazione delicata, ma l'istituto non chiude"

L'intera famiglia dei due alunni (genitori e un fratello) è risultata positiva. Zini: "Iniziato lo screening per risalire a tutti i loro contatti"

All'isola d'Elba c'è un cluster con sei persone positive al Coronavirus. A darne notizia è il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, durante una diretta Facebook di ieri, lunedì 14 settembre. Tutto è partito, secondo la ricostruzione del primo cittadino, da un cittadino straniero residente a Biella che si trovava sull'isola per fare visita ai parenti. Sabato 12 settembre, accusando sintomi riconducibili al Covid-19, l'uomo si è recato all'ospedale per sottoporsi al tampone che, ieri, ha dato esito positivo. A quel punto è iniziata la ricerca del nucleo familiare per far sì che anch'esso venisse sottoposto al test. Due dei tre figli tuttavia si trovavano già a scuola (uno alle medie e uno alle elementari di un istituto di Portoferraio) e sono stati subito prelevati dalle rispettive classi. 

In poco tempo la famiglia è stata sottoposta al tampone. Padre, madre e i tre figli sono risultati positivi e per loro è scattato l'isolamento domiciliare. "Tutti sono asintomatici - le parole di Zini -, ma la situazione resta delicata. È già partito lo screening per ricercare tutti i contatti avuti dalla famiglia, in particolare dalla madre visto che lavora in una struttura di ristorazione". Per quanto riguarda la scuola frequentata dai figli, il sindaco non ha dubbi: "In base a quanto ci è stato indicato dalla Asl, l'istituto al momento resta aperto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio ghiaccio e temperature sotto zero: a Livorno è allerta meteo per martedì 12 gennaio

  • Coronavirus, l'annuncio di Giani: "La Toscana resta in zona gialla". Novità sugli spostamenti tra regioni, musei e asporto

  • Coronavirus: 79 positivi tra Livorno e provincia, 379 in Toscana. Il bollettino di lunedì 11 gennaio

  • Calciomercato Livorno: acquisti, cessioni e trattative. Gli aggiornamenti della sessione invernale

  • Allerta meteo a Livorno, codice giallo per rischio neve e ghiaccio nella notte tra sabato e domenica 17 gennaio

  • Livorno in crisi, Dal Canto si sfoga: "L'unico obiettivo è evitare l'ultimo posto. Mercato? Non viene niente"

Torna su
LivornoToday è in caricamento