Isola d'Elba, multato ristorante con 5 lavoratori in nero: uno percepiva il reddito di cittadinanza

Al locale è stata accertata anche un'evasione tributaria di più di 100 mila euro, tra Irpef, Irap e Iva

Un ristorante dell'isola d'Elba non ha dichiarato un giro di affari di 350mila euro, con un'evasione tributaria di oltre 100mila euro, aveva in organico 5 lavoratori in nero, tra cui un extracomunitario entrato in Italia con un visto turistico, un cameriere percepiva il reddito di cittadinanza e altri due facevano parte di nuclei familiari che ricevevano il sussidio. Il locale, secondo quanto riferito dalla guardia di finanza, era anche convenzionato con enti pubblici, alberghi e tour operator mentre il titolare, un 60enne di Napoli, in passato era già segnalato per la mancata emissione di scontrini o ricevute fiscali.

Partendo proprio da quest'ultimo reato, le fiamme gialle hanno deciso di fare un esame più approfondito scoprendo le numerose irregolarità. Il ristorante quindi è stato multato per 20mila euro per le infrazioni alla normativa sul lavoro, l'assunzione del cittadino straniero irregolare è stata denunciata alla procura della Repubblica di Livorno e sono state segnalate anche violazioni in materia di antiriciclaggio per pagamenti in contanti superiori a 3mila euro. All'Agenzia delle entrate invece è stata notificata l'evasione fiscale di 100mila euro e mancati versamenti d'imposta per ulteriori 10mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pesca sportiva, due livornesi fermati con 48 chili di orate: multa di 8mila euro, il pesce regalato alla Caritas

  • Rosignano Solvay, esplosione in una palazzina: grave una donna

  • Parco del Mulino, conti in rosso e rischio chiusura. L'appello: "Prenotate una pizza da noi per tenere in vita il progetto"

  • Tragedia a Piombino, muore a 48 anni davanti alla compagna mentre fa trekking

  • Coronavirus: 108 positivi e 10 morti tra Livorno e provincia, 1.351 nuovi casi in Toscana. Il bollettino di giovedì 26 novembre

  • Toscana zona rossa, l'ordinanza di Giani: nuove misure anti Covid per spostamenti ed attività

Torna su
LivornoToday è in caricamento