rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Portoferraio

Traghetti per l'Elba, l'assessore regionale Baccelli: "Dal 9 luglio efficienza al 100%, ma ci sono troppe auto"

Il punto con i sindaci e le autorità: "Servono più collegamenti fra i porti dell'isola anche via mare e un nuovo piano di mobilità del trasporto pubblico locale per disincentivare l'uso della macchina"

"Troppe macchine, servono più collegamenti fra i porti dell'isola d'Elba anche via mare, ed un nuovo piano di mobilità del traporto pubblico locale ad essi collegato in modo da disincentivare l'utilizzo dell'auto". Così l'assessore regionale, Stefano Baccelli, durante il punto con sindaci dell'isola e autorità in merito ai collegamenti per l'isola. Baccelli ha spiegato che da sabato 9 luglio tutti gli slot della compagnia Toremar torneranno ad essere efficienti al 100 per cento, puntualizzando che "Toremar affitterà un traghetto da Moby per supplire alla mancanza della motonave Oglasa ancora in riparazione". 

Isola d'Elba, la denuncia della Lega: "Due traghetti Toremar ancora in avaria". La Regione: "Orari rimodulati"

"La flotta in funzione al completo è una buona notizia – ha proseguito Stefano Baccelli - visto l'afflusso di turisti di questi fine settimana e l'esigenza di efficienza che ne deriva. Ma voglio spingermi anche oltre la contingenza - ha aggiunto-. I collegamenti dalla terraferma all'Elba ci stanno a cuore così come ci sta  a cuore l'isola, la sua fruibilità che deve coniugarsi con la sostenibilità ambientale, con la vivibilità. "Troppe auto", ha puntualizzato l'assessore che sta pensando a garantire più collegamenti fra i porti dell'isola anche via mare ed un nuovo piano di mobilità  del trasporto pubblico locale ad essi collegato in modo da disincentivare l'utilizzo dell'auto.

Contratto di servizio in scadenza, una questione che interessa tutte le isole dell'arcipelago

Il prossimo anno andrà in scadenza il contratto di servizio, e potrebbe essere l'occasione buona per portare nuovi spunti e contenuti al contratto stesso che interessa tutte le isole dell'arcipelago. Gli operatori economici che si presenteranno infatti dovranno garantire collegamenti (e mezzi) per l'Isola d'Elba, ma anche per  Gorgona, Capraia, Giglio e Giannutri. La Regione sta lavorando alla predisposizione del nuovo bando.

"Dobbiamo essere al passo coi tempi - ha concluso Baccelli -, il contratto di servizio dura 10 anni e 10 anni fa la situazione era diversa. Si arriva anche a punte di 30mila auto nel fine settimana, perciò vorrei che nel prossimo contratto, si considerasse un progetto complementare con un sistema che offra corse e collegamenti via mare sull'isola stessa, oltre al ringiovanimento della flotta". Porti collegati fra loro dunque, oltre ad un sistema di trasporto pubblico locale che funzioni in modo adeguato ed efficiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traghetti per l'Elba, l'assessore regionale Baccelli: "Dal 9 luglio efficienza al 100%, ma ci sono troppe auto"

LivornoToday è in caricamento