rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Cronaca

Gorgona e Montecristo, da sabato 27 gennaio via alle prenotazioni online per visitare le isole: info biglietti e costi

Sarà possibile compilare il form sul web, i viaggi verso queste perle del nostro mare inizieranno nel mese di marzo

La splendida e suggestiva isola-carcere di Gorgona tornerà visitabile dal prossimo 23 marzo, per questo motivo il Parco dell'Arcipelago da sabato 27 gennaio darà il via alla prenotazione online. E dallo stesso giorno prenotazioni al via anche per l'isola di Montecristo. Sarà sufficiente collegarsi ai portali https://www.parcoarcipelago.info/gorgona e https://www.parcoarcipelago.info/montecristo e compilare il form dedicato. Il Parco, in collaborazione con l'amministrazione penitenziaria, conferma dunque anche per il 2024 il programma di fruizione per far conoscere la piccola isola carcere di Gorgona, verde e selvaggia, modello di recupero sociale e sito di interesse naturalistico oltre che archeologico, e l'altra perla del nostro mare, Montecristo.

Gorgona, prima data utile per visitare l'isola carcere il 23 marzo

Le visite per Gorgona prenderanno il via il 23 marzo 2024 (prima data utile) e le partenze sono tutte previste da Livorno. L'isola è sede di un penitenziario per cui le visite guidate sono autorizzate dall'amministrazione penitenziaria in accordo con l'ente Parco secondo un calendario concordato per un numero massimo di 100 visitatori al giorno. Una volta verificata la disponibilità di posti prenotabili, è necessario procedere 14 giorni prima della data prescelta per poter procedere all'invio dei nominativi alla direzione penitenziaria. Prima della partenza, con sufficiente anticipo verrà trasmesso (via mail, insieme alle informazioni relative all'escursione) un modulo da compilare con i dati anagrafici che verranno trasmessi alla polizia penitenziaria per i necessari controlli. È obbligatorio seguire le indicazioni della guida e non è possibile muoversi individualmente.

Durante la visita non è consentito l'uso di apparecchi fotografici e di telefoni cellulari. La balneazione è vietata. La visita consiste in un'escursione trekking con guida lungo il percorso autorizzato. Le escursioni possono essere effettuate solo se si è dotati di scarpe da trekking con suola scolpita, in caso di abbigliamento non adeguato la guida può decidere di non far partecipare alla visita. I partecipanti devono presentarsi al molo d'imbarco 30 minuti prima della partenza muniti dei documenti d'identità. Costo 45 euro intero - 36 euro ragazzi dai 5 ai 12 anni - gratuito bambini da 0 a 4 anni. Il costo è comprensivo di trasporto marittimo da Livorno a/r, ticket di accesso all'area protetta, servizio guida.  

Montecristo, visite al via a partire dal 17 marzo

Per quanto riguarda Montecristo, una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura, sono previste 23 date a partire dal 17 marzo. La prenotazione è nominativa e comporta il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione. La visita, organizzata dall'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d'Elba); in due casi – 18 maggio e 14 giugno – le partenze sono programmate con partenza ed arrivo a Porto S. Stefano, con scalo all'Isola del Giglio. Anche per il 2024, al fine di agevolare le prenotazioni dedicate ai residenti nelle isole dell'Arcipelago Toscano si possono prenotare online anche i 100 posti riservati al costo di 60 euro a persona.

montecristo

Attenzione però, i residenti potranno esercitare la prelazione prenotando entro il 6 marzo 2024; se entro quella data non saranno stati prenotati tutti i 100 posti a costo agevolato, quelli rimasti liberi saranno resi disponibili a costo pieno per tutti. Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell'escursione è di euro 130 euro a persona comprensivo di trasporto marittimo a/r e del servizio Guida. Età minima dei partecipanti 12 anni. In caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero.

Tutte le info per vivere un'esperienza unica sulle isole dell'arcipelago

Sul sito https://www.parcoarcipelago.info/gorgona sono disponibili tutte le informazioni utili: condizioni di prenotazione, date disponibili, orari e luogo di imbarco, descrizione del percorso. Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento si può contattare Info Park che gestisce l'organizzazione della visita tel. 0565 908231 e-mail info@parcoarcipelago.info. L'orario dell'ufficio Info Park fino al 31 marzo lun-sab 9-15 e dom 9-13, dal 1 aprile al 31 ottobre lun-dom 9-19.

qr code LivornoToday

+++ CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY +++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gorgona e Montecristo, da sabato 27 gennaio via alle prenotazioni online per visitare le isole: info biglietti e costi

LivornoToday è in caricamento