rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Covid, circolare del Ministero: la quarantena per i positivi passa da 7 a 5 giorni

Le nuove disposizioni per chi contrae il Coronavirus ma non ha sintomi da 48 ore ed è negativo al tampone

Il ministero della Salute ha pubblicato una circolare nella quale sono state rese note le nuove disposizioni per la gestione dei casi positivi al Covid. Le regole sono in vigore da oggi, giovedì 1 settembre, e si applicano per tutti i nuovi casi e anche per quelli attualmente in isolamento.

Nuove regole per l'isolamento, il testo della circolare del ministero della Salute

In base a quanto riportato dal ministero, le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per Coronavirus sono sottoposte alla misura dell'isolamento, con le modalità di seguito riportate:

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l'isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d'isolamento.
  • In caso di positività persistente, si potrà interrompere l'isolamento al termine del 14esimo  giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall'effettuazione del test. 

Restano invariate le procedure da seguire quando si esegue il tampone: una volta inserito nel portale regionale da parte del laboratorio o della farmacia il referto di tampone positivo, è necessario procedere con l'autovalutazione, da effettuare sul sito della Regione alla pagina web https://referticovid.sanita.toscana.it, che permette in tempi certi ed immediati la gestione del caso positivo e, a seguire, il rilascio della certificazione di guarigione. Durante la compilazione è importante dare risposta alle domande specifiche sullo stato di salute, prestando particolare attenzione alla descrizione dei sintomi avvertiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, circolare del Ministero: la quarantena per i positivi passa da 7 a 5 giorni

LivornoToday è in caricamento