rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Cronaca

Muore a 48 anni madre di due figli e insegnante di ginnastica artistica: "Addio Julia, guerriera dal sorriso gentile"

La città piange Julia Troilo, punto di riferimento dell'associazione sportiva Oasis Club di Shangai, stroncata da una breve e purtroppo fatale malattia. Il ricordo del fratello: "Perdere una sorella frantuma il cuore, ti amerò sempre"

Martina e Alessio - lei 23 anni appena laureata in Matematica e lui studente 21enne in Ingegneria - erano la sua vita. La ginnastica artistica e ritmica, una passione infinita tramandata in famiglia e trasferita alla figlia. Il sorriso e la gentilezza, quei tratti distintivi mai persi neppure durante la malattia. Una maledetta leucemia, apparsa meno di un anno fa e che in poco tempo si è portata via Julia Troilo, 48 anni, ragioniera, madre orgogliosa di due splendidi figli e punto di riferimento dell'Asd Oasis Club di Shangai dove aveva prima insegnato e poi lavorato in amministrazione. Una grande famiglia che da domenica sera 18 giugno ne piange la scomparsa, stringendosi intorno ai figli Martina e Alessio, al fratello William, ai parenti tutti e a coloro che avevano voluto un gran bene a Julia, "guerriera dall'animo buono".

"Perdere il padre è devastante, una sorella frantuma il cuore. Riposa in pace Julia, sorellina mia", il pensiero affidato ai social dal fratello William che, per regalare una speranza alla sorella, le aveva donato il midollo per un trapianto purtroppo senza successo. "Sei stata una roccia ed hai combattuto fino alla fine. Ti amo e ti amerò per sempre e ti ricorderò per il resto della mia vita con quel sorriso". "Grazie per aver accolto le nostre bimbe sempre con il sorriso buono che avevi", scrivono le madri delle piccole ginnaste dell'Oasis Club, oggi allieve di Martina, distrutte dal dolore. "La vita è stata ingiusta, non ci sono parole". 

Quelle che, invece, trova ancora il fratello William per ringraziare l'equipe dell'ospedale Careggi di Firenze che si è preso cura di Julia. "Ci tengo a ringraziare tutto il personale medico e sanitario. Sono sempre stati molto attenti e delicati, sia dal punto di vista professionale che umano, facendo anche di più di quanto si richieda". Decine e decine i messaggi di ricordo e cordoglio comparsi sui social appena appresa la triste notizia. "Vorrei ringraziare anche tutti coloro che in questo momento di sofferenza, tra ieri e oggi, si sono stretti vicino a noi - conclude William -, ricordando il sorriso e la dolcezza di Julia". Oggi, martedì 20 giugno alle 15.30, i funerali nella chiesa di San Benedetto in piazza XX settembre. Per salutare ancora una volta quella guerriera dal sorriso gentile e l'anima speciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a 48 anni madre di due figli e insegnante di ginnastica artistica: "Addio Julia, guerriera dal sorriso gentile"

LivornoToday è in caricamento