rotate-mobile
Cronaca

Dieci furti in un mese, ruba perfino in ospedale e in farmacia: ladro seriale 42enne 'sorvegliato speciale'

L'uomo, ora in carcere, destinatario della misura su provvedimento proposto dal questore Roberto Massucci

Adesso si trova in carcere, ma una volta uscito dovrà rispettare l'ordine di 'sorveglianza speciale' proposto dal questore Roberto Massucci. L'uomo, un 42enne italiano, ha commesso dieci furti solo nel mese di agosto, ma a suo carico ci sono 7 condanne e numerose pendenze penali. I giudici del tribunale di Firenze hanno così riconosciuto la 'pericolosità sociale' del soggetto, che tra il 2016 e il 2022 di reati ne ha messi a segno circa 30. Secondo il tribunale infatti l'uomo in più occasioni è ricorso a questo tipo di attività delittuose per trovare fonti di sostentamento. Una vera e propria 'dedizione', a danno della sicurezza pubblica. 

Rapine, furti, lesioni e un cane per minacciare le proprie vittime: ora è un sorvegliato speciale

Gli ultimi reati commessi a partire da aprile 2022 sono all'interno della dell'Aci, dove si era introdotto dopo aver forzato la porta d'ingresso, impossessandosi di 481 euro custoditi all'interno di un porta valori. Sono seguite, in rapida e ravvicinata successione, diverse denunce della questura e di altri organi investigativi, per almeno 10 furti commessi ad agosto a Livorno ai danni del ristorante 'Ci Piace', di altri esercizi commerciali, della sede del giornale 'Il Tirreno', altri furti con destrezza con sottrazione di borse e telefoni cellulari anche all'interno di strutture sanitarie - farmacia ed ospedale -,  alcuni anche accompagnati da danneggiamenti. Tutti di valore non elevato, ma tali da suscitare grave allarme sociale. Fino al 17 agosto dello scorso anno, quando è stato tratto in arresto in flagranza per 3 tentati furti aggravati ed in abitazione, e tradotto in carcere dove tuttora è detenuto. 

Vent'anni di matrimonio e maltrattamenti, 50enne denunciato: non potrà più avvicinarsi alla moglie

Per due anni dunque, una volta scarcerato, in attuazione della misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, come accade per gli esponenti della criminalità organizzata ritenuti ad elevata pericolosità sociale, sarà sottoposto ad obblighi particolarmente stringenti, tra cui quello di fissare una dimora comunicandola alla questura senza potersene allontanare, di non poter rincasare la sera più tardi delle 22 e di non uscire la mattina prima delle 07 senza comprovata necessità e, comunque, senza averne data tempestiva notizia alla questura, ed altre prescrizioni volte ad impedire occasioni di commissione di reati compresa quella di dedicarsi ad un'attività lavorativa. Nel caso di violazione delle regole imposte incorrerà nuovamente in responsabilità penali compreso l'arresto anche se non colto in flagranza, con importanti conseguenze in sede di condanna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci furti in un mese, ruba perfino in ospedale e in farmacia: ladro seriale 42enne 'sorvegliato speciale'

LivornoToday è in caricamento