rotate-mobile
Cronaca

Aamps, contratto a tempo indeterminato per 16 lavoratori dei servizi cimiteriali

La notizia è stata data direttamente dal sindaco al termine del consiglio comunale. L'assessore Ferroni: "Rivisto l'accordo senza spese aggiuntive per l'amministrazione"

Una buona notizia per i lavoratori Aamps dopo le proteste dei giorni scorsi riguardanti il rinnovo dei contratti in scadenza. Sedici operai dei servizi cimiteriali sono stati stabilizzati con una assunzione a tempo indeterminato. La novità è stata data direttamente dal sindaco Luca Salvetti al termine del consiglio comunale di oggi, lunedì 30 settembre con l'assessore al Bilancio Viola Ferroni che ha fatto il punto della situazione: "Questi lavoratori erano stati licenziati dopo il passaggio della gestione dei servizi cimiteriali da una cooperativa ad Aamps, in quanto non era stata applicata la clausola sociale. L'azienda dei rifiuti tuttavia li aveva assunti nuovamente a tempo determinato con un contratto a tempo coincidente e i 6 mesi di prova scadevano proprio oggi".

L'assessore ha spiegato come la trasformazione dei contratti a tempo indeterminato non comporterà spese aggiuntive per il Comune: "Abbiamo fatto uno studio di fattibilità cercando di capire il tipo di servizio che era richiesto e quali fossero le reali necessità all'interno dei cimiteri. Così facendo abbiamo rivisto il contratto con Aamps, rimodulandolo all’interno, senza un maggiore impegno economico per il Comune. Non vogliamo fare economie sulle spalle dei lavoratori. È un buon principio che vogliamo continuare a portare avanti, non solo in questo settore, ma anche in altri". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aamps, contratto a tempo indeterminato per 16 lavoratori dei servizi cimiteriali

LivornoToday è in caricamento