Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca

Alluvione 2017, inaugurata la deviazione Fosso Forcone e Rio Ardenza. Giani: "Intervento fondamentale". Foto e video

È stata anche riaperta la strada che conduce in via Grotta delle Fate, Salvetti: "Abbiamo fatto un ottimo lavoro"

È stata inaugurata, nella mattina di oggi martedì 20 aprile, la deviazione Fosso Forcone e il Rio Ardenza. Parallelamente è stata riaperta la strada che porta direttamente in via Grotta delle Fate senza bisogno del famoso bypass. All'evento erano presenti il presidente della Regione, Eugenio Giani, l'assessore all'Ambiente Monia Monni, il sindaco di Livorno Luca Salvetti e il prefetto Paolo D'Attilio. "Questo intervento - le parole del governatore -, che ha visto la Toscana direttamente impegnata con il proprio genio civile, Rete ferroviaria italiana e il Comune di Livorno, evita la confluenza dei due corsi d'acqua che era stata creata in passato con una correzione del flusso e che nel 2017 causò la tragica esondazione che tutti ricordiamo". 

Lavori post alluvione, Giani: "Fatti notevoli passi in avanti"

"Con l'intervento che inauguriamo oggi - ha aggiunto Giani - sarà possibile per il futuro evitare quell'effetto imbuto che nel 2017 diede origine all'esondazione. Nei miei sette mesi di presidenza della Regione questa è la terza volta che vengo a vedere lo svilupparsi degli interventi di regimazione idraulica in corso a Livorno, che stanno progredendo con rapidità ed efficacia: oltre alla separazione del Fosso Forcone e del Rio Ardenza che vediamo oggi, penso al fiume che passa davanti allo stadio, che oggi è libero, e a tutti gli altri interventi di disciplina delle acque completati tre mesi fa". 

Riaperta la strada per Grotta delle Fate, Salvetti: "Svolto un ottimo lavoro"

Doppia soddisfazione per il sindaco Salvetti: "Oltre all'ottimo lavoro fatto dalla Regione Fosso Forcone e il Rio Ardenza, vorrei sottolineare la riapertura di via Grotta delle Fate. In un anno siamo riusciti a costruire un bypass che permettesse ai commercianti di continuare a lavorare e ai residenti di potersi spostare tranquillamente. Abbiamo saputo gestire una situazione di emergenza e al contempo siamo intervenuti per quanto riguarda i problemi idrogeologici della zona". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione 2017, inaugurata la deviazione Fosso Forcone e Rio Ardenza. Giani: "Intervento fondamentale". Foto e video

LivornoToday è in caricamento