rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Viabilità, lavori in Fi-Pi-LI: i consigli su come evitare il traffico in superstrada

I cantieri dureranno 8 mesi e riguardano il tratto di strada compreso tra gli svincoli di Montelupo e Ginestra Fiorentina in entrambe le direzioni di marcia

Sono iniziati lunedì 27 maggio i lavori sulla Fi-Pi-LI nel tratto di strada compreso tra gli svincoli di Montelupo e Ginestra Fiorentina in entrambe le direzioni di marcia. A distanza di neanche una settimana dall'installazione dei cantieri, sulla superstrada si sono create lunghe code di svariati km come testimoniano le tantissime foto su Facebook di automobilisti arrabiati per le lunghe attese. La Regione da settimane ha avviato iniziative di comunicazione per avvisare l'utenza dei disagi in arrivo. Oltre alla consueta cartellonistica stradale ed ai messaggi sui pannelli a messaggio variabile, sono state diffuse informazioni via radio e tramite notiziari tv sulle reti locali e su vari canali Youtube, pagine social e portali web. 

Immagine-28

Come evitare il traffico

Le possibile alternative sono la strada provinciale 12 della Val di Pesa per gli spostamenti brevi, mentre per quelli di lungo raggio è consigliata l'autostrada A11 Firenze-Mare (al vaglio con Autostrade la possibilità di agevolazioni per chi ha il telepass e percorre spesso questo itinerario nel periodo di attività del cantiere).

Un'altra alternativa è rappresentata dal trasporto pubblico via ferro. La Fi-Pi-Li, infatti, segue la direttrice della linea ferroviaria Firenze-Pisa, sulla quale ogni giorno corrono decine di treni del servizio ferroviario regionale. In particolare si hanno 178 treni regionali (168 il sabato, 112 nei giorni festivi) che collegano Empoli-Firenze in 28 minuti, mentre 98 collegano Firenze-Pisa in circa un'ora e possono rappresentare un'alternativa all'uso dell'auto. E' allo studio da parte di Trenitalia, l'aggiunta di una fermata ad Empoli alle 5 coppie di treni veloci che sono in programmazione nella tratta Firenze-Pisa.

Immagine1-7

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, lavori in Fi-Pi-LI: i consigli su come evitare il traffico in superstrada

LivornoToday è in caricamento