Antignano, via ai cantieri per la pista ciclabile dalla Scalinata allo scoglio della Ballerina: scatta il divieto di sosta
L’intervento durerà alcune settimane, considerato anche che dovranno avvicendarsi due ditte, quella incaricata delle opere stradali e quella che realizzerà la nuova illuminazione.
Cantieri installati e lavori al via. L'obiettivo è realizzare la seconda tranche della pista ciclabile Tirrenica, ovvero il tratto che va dalla Scalinata di Antignano alla zona dello Scoglio della Ballerina (piazzale Reggimento Paracadutisti Nembo). Completato il primo step, scatta l'ora di quello successivo. Quando sarà completato il percorso pedonale e ciclabile andrà dal ponte sul rio Ardenza alla baracchina Nicla. L'intervento durerà alcune settimane, considerato anche che dovranno avvicendarsi due ditte, quella incaricata delle opere stradali e quella che realizzerà la nuova illuminazione. La circolazione dei veicoli lungo il viale di Antignano non subirà modifiche, tuttavia il restringimento di carreggiata dovuto al transennamento dell'area interessata dai lavori comporterà il temporaneo divieto di sosta su entrambi i lati.
La tipologia dell'intervento è la stessa del tratto già realizzato, in 'asfalto natura' con granito rosa. È atteso anche un miglioramento del drenaggio delle acque piovane, in analogia a quanto accaduto nel primo tratto, legato alla realizzazione di nuove caditoie. Una vera e propria riqualificazione, quindi, per il marciapiede a ridosso dei bellissimi giardini di Antignano. È prevista anche la sostituzione dei pali dell'illuminazione pubblica, che saranno spostati lato mare, a filo aiuole per occupare meno spazio, con la creazione di altre linee dove non esistenti. Le nuove luci, omogenee dal punto di vista estetico e funzionale, illumineranno con maggiore efficacia sia la strada, sia i marciapiedi, sia la pista ciclabile. Per la realizzazione di queste opere il marciapiede esistente sarà ampliato, le corsie di scorrimento veicolare del viale saranno leggermente ridimensionate senza tuttavia precludere la sosta delle auto lungo entrambi i lati.
Salvetti: "Un progetto intelligente che conserverà i posti auto e valorizzerà uno dei tratti più belli della nostra costa"
Come ebbe a spiegare a marzo il sindaco Luca Salvetti in occasione dell'inaugurazione dei lavori, "poiché in questo tratto non sarebbe stato giusto e possibile togliere posti auto, abbiamo messo insieme le due esigenze con un progetto intelligente che consente di realizzare la pista ciclabile mantenendo il percorso pedonale e nello stesso tempo tutti i posti auto, in modo da non creare disagi a nessuno. Abbiamo lavorato molto con l'assessora Giovanna Cepparello e con i tecnici per trovare questa soluzione che tenesse insieme le esigenze di tutti e valorizzasse uno dei tratti più belli della nostra costa, creando un collegamento ciclabile nord-sud fondamentale per la città e per il turismo".