Piscine Camalich-Neri, lavori d'urgenza agli spogliatoi femminili: 45mila euro per ripristinare il solaio
Una parte nel maggio scorso aveva ceduto, ora l'intervento per garantirne la piena fruibilità a tutti gli utenti
Sono stati disposti da una delibera di giunta approvata nei giorni scorsi 45mila euro di lavori in somma urgenza per ripristinare la sicurezza del locale docce degli spogliatoi femminili della piscina Neri, in via Allende. Proprio qui, nel maggio scorso, si verificò un cedimento del solaio che, dopo il sopralluogo del giorno successivo, rese necessaria la chiusura al pubblico visto lo sfondellamento di alcune parti della copertura.
Dalle verifiche dei tecnici comunali è emerso un danno strutturale al solaio di copertura e del disimpegno adiacente, "dove risulta necessario - si legge - un ripristino degli elementi portanti, ossia travetti e armatura contenuta all'interno". Nella relazione è stato evidenziato come "la forte umidità del locale doccia, in assenza di aerazione e anche a causa dell'effetto di agenti chimici come il cloro abbia causato un evidente degrado nelle armature che risultano corrose" portando ad un "aumento di volume dei ferri e ad un conseguente deterioramento del calcestruzzo gettato in opera e delle pignatte".
Discorso diverso per lo spogliatoio maschile che, dalle indagini condotte, è risultato essere di altra tipologia costruttiva, con la presenza di ferri di diametro più importante "escludendo un degrado strutturale dei solai". In che cosa consisterà l'intervento? Sarà ricostruita la struttura portante dei travetti e rinforzare tramite longherine in acciaio posizionate in aderenza ai travetti esistenti e inghisati al cordolo perimetrale. Un intervento che lo stesso atto della giunta livornese definisce da eseguire con assoluta urgenza e non procrastinabile, a tutela dell'incolumità di tutti i fruitori di questi spazi.