rotate-mobile
Cronaca

Abusivismo e irregolarità | Comune, Asl, Cna e Confartigianato: "Più controlli sui luoghi di lavoro"

Le associazioni invitano i cittadini a inviare segnalazioni che poi verranno girate in forma anonima alla polizia municipale

Comune di Livorno, Municipale, Asl, Cna e Confartigianato aumenteranno i controlli nei luoghi di lavoro per contrastare l'abusivismo e l'irregolarità nell'artigianato in favore della tutela della salute dei cittadini e della concorrenza leale fra le imprese. Come sottolineato da palazzo civico, "verrà infatti intensificata l'opera di controllo per scovare il sommerso, inteso come quel fenomeno non certo occasionale e che deliberatamente ed in modo organizzato elude le norme in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, igiene, regolarità contributiva e fiscale. Per le imprese l'abusivismo è una spina nel fianco che in questi tempi di grave crisi mette ancora più a rischio la sopravvivenza di chi ogni giorno affronta tutti i costi che comporta l'essere in regola con le varie normative".

"Per i cittadini rivolgersi  - continua il Comune - agli abusivi è fonte di molteplici rischi per la propria salute, la sicurezza e la regolarità dei servizi e dei lavori svolti, oltre che un illecito dal punto di vista fiscale ed una corresponsabilità in caso di infortuni o di reati ambientali. Per la comunità è un danno da tutti i punti di vista. I settori coinvolti sono purtroppo molti: estetica, acconciatura, tatuatori, edilizia, impianti, riparazioni fino a quelli più moderni come grafica e web". 

Chi volesse effettuare una segnalazione, può rivolgersi tranquillamente nelle sedi di Livorno di Cna e Confartigianato. Le associazioni, successivamente, le gireranno in forma anonima alla Municipale che, se del caso, avvierà le indagini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo e irregolarità | Comune, Asl, Cna e Confartigianato: "Più controlli sui luoghi di lavoro"

LivornoToday è in caricamento