rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Festa della Liberazione 2022, gli eventi a Livorno e provincia per celebrare il 25 aprile

Tante iniziative per ricordare il giorno in cui il comitato di liberazione nazionale proclamò l'insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti

Lunedì 25 aprile si celebra la 77esima Festa della Liberazione, per ricordare il 25 aprile del 1945, giorno dell'insurrezione generale proclamata dal Comitato di Liberazione Nazionale contro le forze nazifasciste che stavano ancora occupando parte dell'Italia. Anche quest'anno a Livorno la festa nazionale della Liberazione sarà celebrata con una serie di iniziative promosse dall'amministrazione comunale, che coinvolgeranno i rappresentanti delle istituzioni e la cittadinanza. 

Livorno, corone di alloro al Monumento ai Caduti e intitolazione di un parco ai "Giusti livornesi"

Questo il programma dettagliato delle cerimonie che si terranno in città (a questo link tutte le modifiche alla viabilità):

  • alle 10 al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, deposizione di due corone di alloro.  Successivamente le autorità e le rappresentanze, passando da via Magenta, si ritroveranno in via Ernesto Rossi, dove alle ore 10.20 saranno deposte due corone al Bassorilievo al Partigiano. 
  • Alle 11, nella sala consiliare del palazzo comunale, il sindaco Luca Salvetti saluterà i rappresentanti delle istituzioni. 
  • Alle 11.45, all'ingresso della sala consiliare, scoprimento di una lapide nel centenario dell'assalto al Comune da parte delle bande armate fasciste che comportò l'estromissione del sindaco Uberto Mondolfi. 
  • Alle 15 nell'area a verde pubblico di via Baquis (accessibile anche da via Goito e da via delle Case Rosse) intitolazione del parco ai Giusti Livornesi, con scoprimento di una targa. 
  • Palio della Liberazione alle 15.30 dal ponte girevole della Darsena Nuova; 
  • Al Castellaccio la tradizionale camminata sui luoghi dei partigiani organizzata dal Centro Politico 1921. Ritrovo alle ore 9.30 in via della Porcigliana; 
  • Alle ore 10.30 e alle ore 15.30, sul canale 14 di Telegranducato, sarà trasmesso un dibattito a cura di Anppia, registrato presso The Cage. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione 2022, gli eventi a Livorno e provincia per celebrare il 25 aprile

LivornoToday è in caricamento