'In paese tutti sanno', ecco il giallo ambientato all'Elba scritto dagli studenti delle medie di Capoliveri
Il libro, scritto a 40 mani, è stato presentato anche in consiglio regionale su iniziativa del consigliere Marco Landi. Il ricavato andrà in beneficenza
Un libro giallo ambientato all’Elba e scritto a 40 mani, quelle degli alunni della 3ªA della scuola secondaria di Capoliveri. Giovani autori che nella giornata di giovedì 7 settembre hanno presentato la loro fatica letteraria 'In paese tutti sanno', in Consiglio regionale, su iniziativa del consigliere regionale Marco Landi. "Un progetto editoriale straordinario - ha commentato Landi - che raccoglie esperienze, scenari e personaggi caratteristici di paesi della nostra meravigliosa isola d’Elba e di tutta la Toscana. Un libro giallo ma in cui si respira anche il fascino del luogo: Capoliveri".
Si tratta infatti di un racconto avvincente che ha la particolarità di esser stato pensato e scritto da ragazzi di terza media, appassionati non solo alla lettura ma anche alla scrittura e legati al proprio territorio, coordinati dalla docente Elena Maestrini. "Grazie anche all’editrice Angela Galli - ha proseguito Landi - per aver creduto nel progetto che, mi piace ricordare, vede andare in beneficenza i ricavati delle vendite, con l’invito ai giovani scrittori di proseguire il lavoro scrivendo un secondo episodio".Tutto è partito dalla lettura di alcuni testi di narrativa per poi proseguire con l’osservazione del territorio e del contesto sociale e la sua descrizione. Con un obiettivo ulteriore: scongiurare il rischio di abituarsi alla straordinaria bellezza e alle particolarità dei territori in cui viviamo.
I giovani scrittori durante la presentazione hanno infatti letto alcuni passaggi del libro accompagnati dalle note di due chitarre suonate da compagni di classe. Alla fine della cerimonia sono stati consegnati ai ragazzi una copia della Costituzione e dello Statuto regionale e all’insegnante Maestrini una riproduzione del Pegaso alato simbolo della Regione Toscana.