rotate-mobile
Cronaca

Allarme licenziamenti alla Iss Palumbo, Simoncini: "L'azienda non intende ritirare la procedura per i 35 dipendenti"

Nella mattinata di mercoledì 12 gennaio si è tenuto il tavolo di crisi regionale al quale hanno partecipato anche istituzioni e sindacati

"L'azienda non intende ritirare la procedura di licenziamento". Così l'assessore al Lavoro del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini, ha commentato l'esito del tavolo di crisi riunitosi nella mattinata di mercoledì 12 gennaio, riguardante la situazione dei 35 dipendenti della Iss Palumbo, azienda che all'interno della raffineria di Stagno si occupa di stoccaggio, logistica e movimentazione dell'olio Eni, aveva annunciato nel dicembre scorso l'apertura di una procedura di licenziamento collettivo. All'incontro erano presenti anche la Regione, il Comune e le organizzazioni sindacali, oltre alla stessa azienda, alla quale è stato chiesto di "riflettere ulteriomente sulle proprie decisioni anche per evitare un acuirsi del conflitto sociale".

Appalti Eni e rischio licenziamenti Iss Palumbo, Simoncini: "Preoccupa il futuro dei lavoratori"

Simoncini: "C'erano tutte le condizioni per il ritiro della procedura"

"La posizione dell'azienda - ha evidenziato Simoncini - non trova giustificazioni alla luce dei bandi emanati da Eni per la gestione di quei servizi che la Iss Palumbo ha in appalto fino al 31 gennaio prossimo". L'assessore ha aggiunto che "non siamo ancora di fronte a uno scenario di crisi per questa azienda", spiegando che però "c'erano tutte le condizioni per il ritiro della procedura. Occorrerà attendere come andranno le gare, pertanto ad oggi la procedura di licenziamento collettiva risulta priva di fondamento. Non è escluso che qualcuno possa non essere riutilizzato da Iss Palumbo o da altre ditte aggiudicatarie, ma potrebbe trattarsi di un numero minimo, da fronteggiare con strumenti diversi dal licenziamento collettivo. Per altro questo modo di agire non ha riscontri nei molti appalti che frequentemente vanno in gara". Rinnovata, da parte del Comune, la richiesta di un tavolo nazionale sulla questione delle prospettive dello stabilimento Eni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme licenziamenti alla Iss Palumbo, Simoncini: "L'azienda non intende ritirare la procedura per i 35 dipendenti"

LivornoToday è in caricamento