rotate-mobile
LAVORO / Picchianti / Via Firenze

Mt Logistica, 25 licenziamenti effettivi dal 20 dicembre: tensioni nel piazzale della Bertani Trasporti

L'azienda conferma il benservito ai lavoratori ma in via Firenze arrivano i dipendenti della Bertani per sostituire il personale in appalto e parte il blocco. I sindacati: "Non è giusto che a pagare siano sempre i lavoratori"

Gucciardo (Filt-Cgil): "Livorno non può perdere altri posti di lavoro"

"La città di Livorno, da anni in grave difficoltà a causa di una pesante crisi occupazionale, sta per subire un altro duro colpo. A partire da lunedì 20 dicembre infatti i 25 dipendenti della MT Logistica operativi presso il piazzale di via Firenze saranno ufficialmente licenziati.

La procedura di licenziamento collettivo era stata aperta a fine settembre: MT Logistica aveva infatti dichiarato di voler recedere dal contratto di appalto stipulato con la Bertani Trasporti per la movimentazione di auto in quanto non ritenuto più sostenibile. In queste settimane abbiamo aperto un confronto con l'azienda per cercare un percorso che potesse salvare i posti di lavoro: i vertici della MT logistica sono stati però irremovibili. La posizione dell'azienda è inaccettabile: in questi mesi i lavoratori della Mt Logistica hanno infatti sempre dimostrato serietà, professionalità e attaccamento al proprio lavoro. A meno di un colpo di scena dell'ultimo minuto, il licenziamento dei 25 addetti diventerà perciò effettivo a partire da lunedì 20 dicembre .

Ci appelliamo ancora una volta a Bertani Trasporti affinchè faccia la propria parte per modificare e dunque rendere più sostenibile l'appalto con Mt Logistica. Non è giusto che siano sempre i lavoratori a pagare o che essi siano portati ad accettare condizioni di lavoro non dignitose pur di mantenere il proprio posto. Chi decide di far impresa sul territorio deve rispettare il valore del lavoro e dunque garantire ai propri dipendenti condizioni lavorative decorose".

Giuseppe Gucciardo, segretario provinciale Filt-Cgil

Usb: "Appalti nei piazzali, sistema marcio servito solo a fare profitti"

"Il 20 dicembre scadranno i tempi previsti dalla procedura di licenziamento collettivo e con tutta probabilità i 25 lavoratori della MT, società di movimentazione e logistica in appalto sui piazzali Bertani, saranno mandati a casa.
Per evitare (solo temporaneamente) i licenziamenti la dirigenza MT, per bocca della società appaltante Bertani, decisa a mantenere condizioni di appalto insostenibili, aveva chiesto ulteriori sacrifici ai lavoratori. Lavoratori che avevano già accettato una importante decurtazione del proprio stipendio al momento della esternalizzazione e che adesso avrebbero dovuto rinunciare ai livelli ( indicati dal ccnl di settore) al pagamento della malattia in alcuni casi e ad una nuova organizzazione del lavoro.

In pratica nessuna messa in discussione del sistema malato degli appalti su quei piazzali ma solo richieste per chi lavora. I dipendenti MT hanno finora coraggiosamente rifiutato tale ricatto nella consapevolezza che sarebbe solo un altro passo verso condizioni di lavoro ancora peggiori nel prossimo futuro. Per tutta risposta questa mattina (ieri 17 dicembre, ndr) la Bertani, nonostante l'appalto fosse ancora formalmente in essere, ha inviato proprie squadre di lavoratori per sostituire i dipendenti MT. Questa decisione ha scatenato la reazione decisa di fronte al piazzale con l'intervento di numerose volanti tra Polizia e Carabinieri. Lunedì sarà probabilmente la giornata decisiva ma al momento Bertani non sembra voler concedere neanche un euro in più per salvare i posti di lavoro tentando di scaricare sui lavoratori la reponsabilità dei licenziamenti.

Usb ribadisce la sua posizione. Per risolvere questa vertenza una volta per tutte non c'è altra strada che mettere in discussione tutto il sistema degli appalti creato e voluto negli anni sui quei piazzali - il comunicato del sindacato -. Un sistema marcio che è servito solo ad aumentare i profitti risparmiando su tasse, salari e sicurezza dei lavoratori. Le istituzioni intervenute finora si sono ben guardate da prendere una posizione chiara in tal senso.
Lunedì saremo presenti per sostenere ancora una volta questa importante vertenza".

Unione sindacale di base Livorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mt Logistica, 25 licenziamenti effettivi dal 20 dicembre: tensioni nel piazzale della Bertani Trasporti

LivornoToday è in caricamento