rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca

Niccolini Palli, contenitori per smartphone in tutte le aule: "Gli studenti usano troppo il cellulare, lo lasceranno lì"

La novità a partire dal prossimo anno. Polemici gli studenti: "La scuola cade a pezzi e voi pensate ai telefonini..."

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

A partire dal prossimo anno scolastico, in tutte le aule del Niccolini Palli di Livorno sarà presente un organizzatore-contenitore per telefoni cellulari dove tutti gli studenti dovranno riporre il proprio smartphone quando entrano in classe. La comunicazione è stata data alle famiglie e agli alunni del liceo direttamente dalla dirigenza con una comunicazione apparsa nella bacheca della scuola e poi ripresa proprio dagli studenti nel loro account ufficiale su Instagram. In aggiunta, la direzione raccomanda a tutti quanto previsto dalle circolari di inizio anno e da quella ministeriale che vietano l'uso dei telefonini sia durante le lezioni che nei cambi d'ora o durante la ricreazione. 

"Se uno studente ha bisogno di fare una chiamata - sottolinea la dirigente scolastica Teresa Cini - può usare il nostro telefono. Le regole devono essere rispettate anche perché a volte abbiamo assistito a studenti che fanno riprese e questo non va bene. I cellulari sono consentiti solamente per usi didattici, ma questo è un altro discorso. All'interno della scuola ci si deve parlare liberamente senza avere per forza tra le mani lo smartphone. Per quanto riguarda invece i 'raccoglitori' penso che siano presenti già in altri istituti della città. In estate li attaccheremo anche noi in tutte le aule". 

Il divieto di usare il proprio dispositivo elettronico durante l'intervallo e l'introduzione del 'raccoglitore' non sono stati visti di buon occhio dagli studenti che hanno replicato: "La ricreazione, come da nome, dovrebbe essere un momento di svago e ricreativo. Aspetteremo di vedere resoconti effettivi e in caso ci attiveremo per contrastarli. La scuola cade a pezzi e voi pensate ai telefoni...". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niccolini Palli, contenitori per smartphone in tutte le aule: "Gli studenti usano troppo il cellulare, lo lasceranno lì"

LivornoToday è in caricamento