rotate-mobile
Cronaca San Jacopo / Via della Bassata

Liceo Enriques, la polizia ferma l'occupazione: ondata di solidarietà agli studenti. I sindacati: "Grave"

Nella tarda serata di venerdì decine di agenti e camionette in via della Bassata su richiesta del dirigente scolastico. Scuola abbandonata pacificamente, Cgil e Unicobas condannano l'intervento delle forze dell'ordine: "Spropositato"

Cgil: "Grave sgombero di chi lotta contro le mancanze istituzionali"

"L'azione delle forze dell'ordine, intervenute per evacuare gli studenti del Liceo Enriques che stavano portando avanti la loro lotta contro le mancanze istituzionali e le decisioni ministeriali degli ultimi giorni, è molto grave.

La presa di coscienza degli studenti rispetto alla realtà che stanno vivendo è la parte positiva degli ultimi due anni dove la didattica digitale integrata e il distanziamento ha prevalso su una situazione scolastica che da più parti è stata denunciata. I temi che si stanno discutendo negli Istituti superiori in autogestione, insieme anche ai protagonisti della politica e del sindacato, riguardano il futuro dei giovani.

La discussione in atto e la riappropriazione degli spazi di condivisione tra pari sono lo strumento per la ricostruzione di una partecipazione attiva che vuole migliorare da un lato la didattica e dall'altro l'entrata nel mondo del lavoro con la garanzia di una stabilità e di una sicurezza che ancora oggi sembrano una meta lontana. La denuncia della mancanza di spazi didattici e di laboratori, l'affollamento nelle aule e la precarietà dei docenti sono vissuti dai ragazzi/e come una mancanza di attenzione nei loro confronti.

La scuola è sempre più vittima di interventi che la stanno distruggendo, interventi messi in atto pensando più ai bilanci che alla formazione della persona e del cittadino: di tutto ciò la politica deve farsene carico e assumersene la responsabilità. E' indispensabile ascoltare coloro che ogni giorno vivono all'interno di istituzioni sempre più burocratizzate e sempre meno attente ai bisogni dei futuri protagonisti della società: per migliorare lo stato delle cose attuale si deve invece far tesoro di queste idee e valorizzarle.

L'occupazione della Scuola è una forma di protesta che a fine anni Sessanta ha fatto emergere problematiche ignorate dalla gran parte della popolazione. La protesta di questi giorni dei nostr* student* ha lo stesso fine: aprire un dialogo con la politica per risolvere i problemi ignorati. L'arrivo di numerosi agenti di polizia ha creato una spaccatura con chi vuole una società con più cultura e meno morti sul lavoro".

Licia Mataresi (segretaria generale Flc-Cgil provincia di Livorno)
Fabrizio Zannotti (segretario generale Cgil provincia di Livorno)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Enriques, la polizia ferma l'occupazione: ondata di solidarietà agli studenti. I sindacati: "Grave"

LivornoToday è in caricamento