rotate-mobile
Cronaca

Scuola, dagli States all'Enriques: tre studenti del prestigioso Mit di Boston ospiti del liceo livornese

I ragazzi, iscritti al prestigioso istituto del Massachusetts hanno tenuto lezioni di discipline scientifiche o dibattiti interamente in lingua inglese

Tre studenti del prestigioso MIT di Boston (Massachusetts Institute of Technology) sono stati ospiti per tre settimane - dal 9 al 28 gennaio - del liceo Enriques di Livorno. Kimberly Liao, Miguel Tulla e Joseph Ward, infatti, hanno tenuto lezioni di discipline scientifiche o dibattiti interamente in lingua inglese. Questo in virtù dell'adesione al progetto Gtl (Global Teaching Labs), che ha infatti come obiettivo quello di dare la possibilità agli alunni e alle alunne del terzo, quarto e quinto anno, di ampliare e approfondire le conoscenze pregresse ed applicare le proprie abilità in contesti laboratoriali d'avanguardia. Un'iniziativa che ha coinvolto tre classi terze, sette classi quarte e otto classi quinte.

In ciascuna classe, Kim, Miguel o Joseph hanno tenuto lezioni sulla propria disciplina di competenza, rispettivamente chimica e biologia, fisica e dibattito) interamente in lingua inglese, in copresenza con i docenti, i quali a loro volta hanno avuto la possibilità di osservare la metodologia didattica proposta. L'attività non si è limitata solo all'ambito scolastico, ma i ragazzi hanno stabilito anche un rapporto personale con gli studenti del Mit attraverso la condivisione del proprio tempo libero. "Sono state tre settimane molto interessanti - ha spiegato un'alunna di quinta. I ragazzi del Mit si sono mostrati fin da subito molto disponibili nei nostri confronti e questo ci ha dato la possibilità di trarre il meglio dalle loro lezioni oltre che, naturalmente, di utilizzare l'inglese applicandolo, nel mio caso, al campo dell'informatica. Quello che più mi è piaciuto - ha concluso -, però, è stato poter avere un contatto diretto con studenti di un certo calibro, professionali e coinvolgenti, tanto che, per un momento, mi sono sentita come se stessi frequentando il MIT anch'io".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, dagli States all'Enriques: tre studenti del prestigioso Mit di Boston ospiti del liceo livornese

LivornoToday è in caricamento