rotate-mobile
Cronaca

Ambiente, Livorno aderisce alla Green City Italia

L'assessore all'Urbanistica Silvia Viviani coinvolge l'amministrazione comunale nel progetto di sostegno alla progressiva rigenerazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte del Comune di Livorno riguardante l'adesione alla rete Green City Italia. 

Anche Livorno ha aderito alla rete Green City Italia, nata nel 2010 per sostenere la progressiva rigenerazione delle città in chiave ambientale, con una delibera della scorsa settimana fortemente voluta dall'assessore all'Urbanistica, Silvia Viviani. Applicando le linee guida, le amministrazioni comunali sanno che possono raggiungere una qualità urbana in grado di rispondere all'adattamento climatico, possono aggiornare la valutazione dei rischi e le misure di emergenza. Dieci i punti della dichiarazione per l'adattamento climatico delle Green City definiti lo scorso anno a Bologna durante la prima Conferenza Nazionale delle Green City italiane:

  • Definire e aggiornare piani e misure per l'adattamento climatico delle città;

  • Integrare le politiche e le misure di adattamento con quelle di mitigazione del cambiamento climatico;

  • aggiornare la valutazione dei rischi e le misure sia di emergenza, sia di medio e lungo termine;

  • Valorizzare le ricadute positive delle misure di adattamento e contabilizzare i costi dell'assenza di tali misure;

  • Sviluppare le capacità;

  • Puntare di più sulle soluzioni basate sulla natura;

  • Ridurre la vulnerabilità e i rischi delle precipitazioni molto intense;

  • Affrontare le ondate e le isole di calore;

  • Promuovere gli investimenti nelle misure di adattamento;

  • Rafforzare la governance;

Stoccolma, Copenaghen, Amburgo e Lubiana, sono le città europee che finora si sono aggiudicate il premio European Green Capital Award, distinguendosi per il sistema dei trasporti locali, per le aree verdi, per la gestione dei rifiuti, per gli interventi a carattere energetico e per la qualità dell'aria. In Italia la città più virtuosa è Milano, è quella che negli ultimi decenni ha accolto maggiormente la sfida per una trasformazione urbana verso un modello di città sostenibile. E proprio a Milano si terrà il 16 luglio la II conferenza nazionale delle Green City alla quale, per la prima volta, parteciperà anche Livorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Livorno aderisce alla Green City Italia

LivornoToday è in caricamento