rotate-mobile
Cronaca

Livorno calcio, parte l’avventura di Toccafondi: oggi i primi incontri in città, tra marchio e strutture

L’imprenditore bergamasco atteso a Livorno già in mattinata, nel pomeriggio vedrà il sindaco e poi la stampa

Livorno, le prime parole di Toccafondi: "Devo meritarmi la sciarpa amaranto"

È oggi, lunedì 16 agosto, la prima giornata livornese di Paolo Toccafondi, l’imprenditore 50enne ex proprietario del Prato scelto dal 'comitato dei saggi' e dal sindaco Luca Salvetti per risollevare le sorti calcistiche della città. Toccafondi infatti è arrivato a Livorno già in mattinata, e nell'agenda ha avuto vari incontri finalizzati proprio a gettare le basi del nuovo Livorno, pronto a lanciarsi alla conquista dell’Eccellenza, ovvero la categoria dove la nuova società sarà chiamata a partecipare, dopo l'okay della federazione, una volta definita l'iscrizione in sovrannumero. 

Una delle sue prime tappe è stato proprio il palazzo comunale. Qui, dopo aver incontrato il sindaco Luca Salvetti, ha acquisito il marchio Us che sarà protagonista del futuro prossimo della nuova società. Alle 18.30 prevista la conferenza stampa allo stadio Armando Picchi, che LivornoToday trasmetterà in diretta dalla propria pagina Facebook. 

Toccafondi, per anni numero uno del Prato, tasterà quindi con mano l’emozione che nei giorni scorsi ha centellinato al telefono dopo il responso del sindaco Luca Salvetti, dei grandi ex Osvaldo Jaconi e Roberto Tancredi e del commercialista Claudio Puccetti . Quella stessa emozione che, poco prima, l’ha convinto a presentare il suo progetto sportivo al sindaco Luca Salvetti. Con tanto di nomi, almeno per quanto riguarda il direttore sportivo, rispetto al quale tutte le strade porterebbero a Raffaele Pinzani, già con lui a Prato, e l’allenatore, con Francesco Buglio, classe 1957, favorito su tutti, anche per aver già lavorato insieme allo stesso Pinzani in realtà come, ad esempio, il Real Forte Querceta. Dunque Toccafondi oggi sarà prima in Comune, dove avrà modo di parlare con il sindaco e affrontare determinate questioni legate al marchio e alle strutture, poi nel tardo pomeriggio incontrerà la stampa, per quella che sarà la prima vera ‘uscita’ pubblica. 

Il tempo non è generoso in questa fase, visto che nel giro di poche ore ci sarà da sistemare tutte le pratiche legate all'affiliazione e alla costituzione della società, in modo tale da poter partire con il tesseramento. E anche dal punto di vista sportivo ci sarà da correre, perché stando al calendario della stagione la preparazione dovrà iniziare non più tardi della fine del mese di agosto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno calcio, parte l’avventura di Toccafondi: oggi i primi incontri in città, tra marchio e strutture

LivornoToday è in caricamento