rotate-mobile
Cronaca

Solidarietà online, Livorno all'ottavo posto in Italia: in un anno raccolti oltre 200mila euro

La classifica stilata da GoFundMe. Particolarmente significative le campagne per Christian Volpi, Giulio Bernini e i ragazzi del Ca' Moro

Quando si tratta di aiutare una persona o un'impresa della propria città in difficoltà, i livornesi non si sono mai tirati indietro e mai lo faranno. A testimoniarlo, oltre una storia secolare, anche la classifica, basata sui dati del 2021, stilata da GoFundMe, la piattaforma di raccolta fondi secondo cui nella sola Livorno ci sono state oltre 6.600 donazioni sul sito, per un totale di oltre 220mila euro raccolti per diverse cause. Malgrado le campagne di GoFundMe non conoscano confini territoriali (nazionali ed internazionali) la classifica tiene conto delle città superiori ai 50mila abitanti. Particolarmente significativa la presenza proprio di Livorno, ottava, in quanto decisamente meno popolosa rispetto a città come Milano, Roma, Torino e Palermo che occupano i primi quattro posti. 

Tra le diverse campagne più popolari partite dalla città spicca quella promossa in favore di Christian Volpi, il 22enne campione di canoa che ha perso le gambe a causa di un incidente in scooter. La storia di Christian ha fatto il giro dei media e oggi il giovane, dopo che sono stati raccolti più di 160mila euro, si allena per le prossime Olimpiadi. Una storia simile, purtroppo, è successa a Giulio Bernini perse una gamba dopo un incidente con la moto a causa delle gravissime lesioni riportate. Anche in questo caso la città si è stretta attorno al 32enne con una raccolta fondi che ha toccato quota 38mila euro. 

Questa estate invece Livorno si è mobilitata per i ragazzi del Ca' Moro, il ristorante galleggiante gestito dalla Cooperativa Sociale Parco del Mulino, che aiuta persone svantaggiate a inserirsi nel mondo del lavoro. La loro barca è affondata ma immediatamente è partita una gara di generosità in cui i livornesi non sono secondi a nessuno. 

"Se il 2020 è stato l'anno della crisi, il 2021 è stato certamente l'anno della gratitudine e della generosità - afferma Elisa Liberatori Finocchiaro, direttrice europea di GoFundMe - Sulla piattaforma sono stati raccolti in totale oltre 22 milioni di euro da tutte le campagne attivate sulla piattaforma nel 2021. I temi più ricorrenti delle raccolte fondi sono stati tanti e spaziano dalle spese sanitarie al volontariato, dall'attivismo per l'ambiente alla cura degli animali, dalla cultura alle difficoltà economiche delle attività commerciali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà online, Livorno all'ottavo posto in Italia: in un anno raccolti oltre 200mila euro

LivornoToday è in caricamento