rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Jacopo / Viale Italia

Bagni Nettuno e Bellana, scatta il divieto di balneazione

Il provvedimento temporaneo dell'amministrazione comunale dopo i risultati non idonei sui campioni d'acqua prelevati da Arpat

D'accordo che la stagione balneare prenderà ufficialmente il via il primo di maggio, ma se a qualcuno venisse voglia di farsi un bagno anzitempo, condizioni meteo permettendo, è bene sapere quali sono gli specchi d'acqua dove potersi tuffare tranquillamente. Tra questi, almeno temporaneamente e fino a quando la situaizone non tornerà alla normalita, non sono compresi i tratti di mare antistanti i bagni Nettuno e la Bellana, dove i rilievi sui campioni presi da Arpat hanno evidenziato una massiccia presenza di escheriacoli (alla Bellana fino a 50 volte superiore alla norma) facendo scattare il divieto di balneazione.

Analisi Arpat, esito sfavorevole sui campioni alla Bellana e ai Nettuno

"L'amministrazione comunale di Livorno, con specifica ordinanza, ha stabilito il divieto temporaneo di balneazione nei due specchi d'acqua Bellana e Nettuno - scrive Palazzo civico in una nota -. Le due aree, separate dal porticciolo Nazario Sauro, sono identificate in cartografia con i rispettivi codici IT009049009001 e IT009049009002. L'ordinanza è stata emanata su segnalazione di Arpat, dopo l'esito sfavorevole delle analisi sui campioni d'acqua prelevati il 15 aprile".

"Il settore ambiente del Comune ha disposto il divieto temporaneo di balneazione in via precauzionale - si legge infine -, in considerazione del fatto che anche al di fuori del periodo compreso nella stagione balneare (che va dal primo maggio al 30 settembre) possono svolgersi attività dalle quali potrebbe derivare un pregiudizio per la salute pubblica. L'ordinanza rimarrà in vigore fino a quando le nuove analisi non daranno esito favorevole alla balneazione e l'eventuale infrazione potrebbe essere sanzionata. Nelle zone interessate sono già stati apposti i cartelli di divieto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagni Nettuno e Bellana, scatta il divieto di balneazione

LivornoToday è in caricamento