rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Livorno Music Festival, dal 16 agosto al via la dodicesima edizione: il programma

Previsti diciannove concerti in alcuni dei luoghi culturalmente più significativi del patrimonio storico e artistico della città e venti corsi di alto perfezionamento

Diciannove concerti in alcuni dei luoghi più caratteristici della città e venti corsi di alto perfezionamento strumentale e interpretazione musicale, favorendo la promozione di scambi culturali internazionali e la formazione di giovani musicisti di ogni età e nazionalità. È stata presentata lunedì 1 agosto la dodicesima edizione del Livorno Music Festival, organizzato dall'associazione Amici della Musica di Livorno, con il sostegno del Comune di Livorno e dell’istituto 'P.Mascagni' e con il contributo del ministero della Cultura, della Fondazione Livorno e della Regione. Il concerto inaugurale si terrà mercoledì 17 agosto in Fortezza Vecchia, 'Romano Drom, viaggio nell'anima rom'.

Clicca qui per scaricare il programma completo di Livorno Music Festival 2022 e consultare tutte le info sui prezzi dei biglietti 

I corsi si rivolgono in particolare a laureati, giovani e giovanissimi talenti, con l'obiettivo di riunire musicisti da tutto il mondo e farli vivere a stretto contatto con grandi nomi della scena musicale dando loro anche l'occasione di suonare con gli artisti nel programma dei concerti attraverso una procedura di selezione, creando una vera e propria 'bottega della musica' grazie alla stretta connessione tra l’attività concertistica e quella dei laboratori di formazione. L’attenzione per le nuove generazioni è da sempre la principale missione del Festival che consiste nel garantire loro la combinazione di un'esperienza formativa e quella concertistica professionale con artisti altamente qualificati inserendoli nel programma dei concerti in formazioni cameristiche, con l'occasione quindi di preparare e provare il repertorio stabilito per il concerto con gli artisti stessi e tra loro.

Protagonisti oltre 40 artisti di fama internazionale e più di 70 giovani talenti under 35 

Il Festival è una manifestazione che si distingue anche per molte altre peculiarità. Il cartellone degli spettacoli è composto prevalentemente da concerti appositamente concepiti sia nei loro programmi sia nella combinazione tra gli artisti. I concerti 2022 vedranno protagonisti oltre 40 artisti di fama internazionale e oltre 70 giovani talenti under 35 tra strumentisti, cantanti e compositori. Il programma viaggia nel tempo e nello spazio, avanti e indietro lungo la storia, per recuperare luoghi, tradizioni, appartenenze, lingue musicali che hanno segnato le diverse culture del pianeta, e un po’ anche le diverse culture della città di Livorno, se pensiamo alla sua storia di città multietnica.

Il cartellone è costituito in buona parte da concerti cameristici di tipologia tradizionale con programmi classici del grande repertorio musicale strumentale e operistico dal Barocco ai giorni nostri. L’offerta si completa con la presenza di brani in prima rappresentazione assoluta, scritti da compositori italiani e stranieri under 35, e con molti eventi a carattere innovativo e di contaminazione dei generi aprendosi ai linguaggi e alle forme espressive della musica contemporanea extra-colta, inserendo artisti e programmi volti a coinvolgere non occasionalmente anche un pubblico diverso da quello che segue abitualmente 'la classica'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno Music Festival, dal 16 agosto al via la dodicesima edizione: il programma

LivornoToday è in caricamento