rotate-mobile
Cronaca

Tokyo 2020, Livorno capitale dei Giochi: è la provincia con più atleti alle Olimpiadi. Salvetti: "Bella soddisfazione"

Secondo le classifiche pubblicate da Il Sole 24 Ore il nostro territorio è al primo posto per partecipazione in rapporto al numero degli abitanti davanti a Savona e Roma

Livorno davanti a Savona e a Roma. Secondo le classifiche pubblicate da Il Sole 24 Ore la nostra provincia è al primo posto per numero di atleti partecipanti ai Giochi olimpici di Tokyo, al via tra pochi giorni, in rapporto alla popolazione. Un podio prestigioso, che conferma come la città e tutto il territorio siano ormai da tempo ai vertici dello sport mondiale. Sono nove, infatti, i campioni livornesi attesi al via delle Olimpiadi che termineranno l'8 di agosto. Secondo posto, invece, nella classifica che tiene conto delle convocazioni olimpiche dal 2000 al 2020, dietro Trieste e davanti a Gorizia. 

La carica dei nove atleti e degli otto tecnici 

E se in quest'ultima graduatoria ci si deve 'accontentare' della medaglia d'argento quella relativa ai soli giochi di Tokyo premia Livorno nel rapporto atleti/popolazione. Questi i nove atleti di Livorno e provincia in gara ai Giochi: Tommaso Chelli (tiro con pistola), Giulia Aringhieri (volley paraolimpica), Gabriele Detti (nuoto), Sara Fahr (volley), Francesca Fangio (nuoto), Sara Franceschi (nuoto), Aldo Montano (scherma), Elena Pietrini (volley), Irene Vecchi (scherma). Da segnalare anche la partecipazione di otto tecnici. Nella delegazione italiana ci saranno Marco Ciari (scherma paraolimpica), Stefano Franceschi (nuoto), Stefano Morini (nuoto) e Filippo Volandri (tennis) mentre in quelle straniere Andrea Baldini (scherma, Turchia), Antonio Giacobbe (pallavolo, Tunisia), Francesco Marrai (vela, Brasile) e Nicola Zanotti (scherma, India). A loro possiamo aggiungere idealmente anche il nuotatore Matteo Ciampi, atleta residente a Latina ma che da anni si allena a Livorno.

Il sindaco Salvetti: "Livorno città del talento sportivo. Lavoriamo sulle strutture e affianchiamo le società"

"Livorno città dello sport, Livorno città del talento sportivo". Così il sindaco Luca Salvetti ha commentato sulla propria pagina Facebook quanto emerso dalle classifiche pubblicate da Il Sole 24 Ore. "La classifica del Sole 24 ore ci dice che siamo la città numero uno in Italia per atleti presenti alle olimpiadi in rapporto al numero di abitanti - ha aggiunto - Bella soddisfazione che ci dice di insistere a lavorare sulle strutture (palazzetti, palestre, piscine e campi sportivi) e ad affiancare il più possibile le società labroniche in ogni disciplina". Soddisfazione anche da parte del delegato provinciale del Coni, Gianni Giannone, che ha evidenziato come tutto ciò rappresenti "un successo dei tanti atleti, tecnici e dirigenti che giornalmente lavorano in maniera silenziosa, con pochi riconoscimenti, ma tanta umiltà e volontà". 

“Desidero inviare un grande in bocca al lupo agli atleti e alle atlete del nostro territorio che saranno presenti alle Olimpiadi di Tokyo" ha detto invece la presidente della Provincia, Marida Bessi, che ha aggiunto: "Partecipare ad un’Olimpiade è il sogno di ogni sportivo e la nostra provincia ha sempre vantato numerosi partecipanti, molti dei quali hanno raggiunto risultati di grandissimo valore. In questa edizione, infatti, il nostro territorio si colloca al primo posto tra le province italiane, nel rapporto atleti partecipanti/popolazione, a testimonianza di un amore per lo sport, vissuto come impegno personale, che rinnova una tradizione consolidata da tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tokyo 2020, Livorno capitale dei Giochi: è la provincia con più atleti alle Olimpiadi. Salvetti: "Bella soddisfazione"

LivornoToday è in caricamento