rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Infermieristica, al polo didattico di Livorno i primi 16 laureati: i nomi

Ospitate per la prima volta due sessioni di laurea del corso organizzato dall'Università di Pisa

Per la prima volta il polo didattico dell'ospedale di Livorno ha ospitato due sessioni di laurea del corso di infermieristica, organizzato dall'università di Pisa. Un titolo conquistato da 16 studenti. Le due sessioni, in considerazione delle limitazioni dovute al Covid, si sono tenute in modalità mista con candidati, presidente di commissione, segretario di commissione, coordinatore di tirocinio e membri designati dell'ordine professionale in presenza, mentre i restati membri della commissione, tra cui i membri che integrano la commissione per i singoli candidati e i rappresentanti designati del Ministero della Salute si sono collegati in modalità telematica.

"Siamo davvero orgogliosi - ha spiegato Francesco Niccolai, direttore dell'Area della formazione strategica dell'Azienda Usl Toscana nord ovest - di aver potuto festeggiare un momento così importante per il futuro lavorativo di questi ragazzi all'interno delle nostre strutture. Si tratta di un percorso partito da lontano che ha visto il polo didattico dell'ospedale livornese diventare una vera e propria sede distaccata del corso universitario. Qui - ha proseguito - hanno potuto frequentare corsi, studiare, sostenere esami oltre che fare esperienza all'interno dei reparti. Per questo ci è sembrato corretto che qui si concludesse questa parte del loro cammino formativo e confidiamo che festeggiare infermieri freschi di laurea a Livorno possa divenire una piacevole abitudine grazie anche a tutto il nostro personale, che ringrazio personalmente, per essersi speso per la buona riuscita dell'esperienza".

ospedale3-2

Lenzini (Università di Pisa): "Questi nuovi colleghi hanno preparazione e determinazione, doti che nel nostro lavoro non possono mancare"

Andrea Lenzini, direttore del dipartimento delle professioni infermieristiche e ostretiche, ha spiegato che "questi nuovi colleghi nel loro percorso universitario hanno da subito dovuto scontrarsi con tutte quelle difficoltà portate dal Covid sia all'interno delle aule di formazione sia nei reparti ospedalieri. Hanno dimostrato grande preparazione e determinazione, due doti che nel nostro lavoro non possono e non devono mai mancare. A loro vanno le più sincere congratulazioni e un sincero augurio di mantenere vivo anche per il futuro l'entusiasmo e la carica che hanno dimostrato oggi". 

Tra i ringraziamenti per la buona riuscita del corso e dell'evento da ricordare: Lorenzo Ghiadoni, presidente del corso di laurea, la segreteria del Dam dell'Università di Pisa per il supporto amministrativo, le commissioni per il prezioso lavoro di collaborazione, la direzione medica di presidio ospedaliero per l'utilizzo degli spazi esterni ai parenti dei neolaureati, Chiara Pini, in rappresentanza del Dipartimento ostetrico infermieristico, la Formazione aziendale con lo staff del Polo Didattico di Livorno e tutti i neolaureati per il solenne momento che ha coronato impegno, fatica, ma soprattutto speranza per il futuro professionale.

ospedale2-2

Tutti i nomi dei giovani laureati e dei membri delle commissioni

Laureati nella prima sessione: Lucrezia Sofia Caiazzo, Alice Tomei, Federico Quagli, Vittoria Dal Canto, Antonio Leone, Susanna Mancosu, Sara Piccirilli e Martina Sarri.
Membri ufficiali della Commissione: Laura Rindi (presidente), Fabio Paiar, Valentina Mangano, Stefania Moscato, Antonietta Raffaella Maria Sabbatini (segretario).
Membri che integrano la commissione: Alessio Petronici, Francesco Mariotti e Andrea Caiazzo.
Coordinatore del tirocinio: Francesco Russo.
Rappresentanti ministeriali: Fabio Lupi.
Rappresentanti Ordine professionale: Elisabetta Paolini e Fabio Belli.

Laureati nella seconda sessione: Stefano Cozzolin, Simone Penco, Sara Rizzo, Federico Catanzano, Giulia De Simoni, Giada Nannipieri, Eva Orlandi e Lisa Nannipieri.
Membri ufficiali della Commissione: Beatrice Casini (presidente), Evelina Fantacci, Biancamaria Longoni, Andrea Davide Porretta, Carolina Pellegrini (segretario).
Membri che integrano la commissione: Bigazzi Roberto, Antonella Perini e Michela Cavallin.
Coordinatore del tirocinio: Francesco Russo.
Rappresentanti ministeriali: Anita Gallucci.
Rappresentanti Ordine professionale: Mariapaola Bertolini e Joelle Ranieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermieristica, al polo didattico di Livorno i primi 16 laureati: i nomi

LivornoToday è in caricamento