rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lotto Zero, il sindaco di Rosignano ai parlamentari toscani: "Opera imprescindibile per il territorio, completare la realizzazione"

Dopo il voto in consiglio comunale, il primo cittadino Daniele Donati scrive ai deputati e senatori del territorio: "Si tratta di 6,5 chilometri da concludere che porterebbero notevoli benefici in termini di scorrimento e di collegamento organico del territorio provinciale"

Ci aveva provato, non più tardi di due anni fa, il consiglio comunale di Livorno a impegnare la giunta perché si attivasse con Regione e governo al fine di inserire nel Piano delle infrastrutture nazionali il cosiddetto "Lotto Zero" e trovare finalmente i finanziamenti pubblici per il suo completamento. Un tentativo - l'ennesimo in una storia di quasi mezzo secolo - caduto nel vuoto dal momento che l'opera più complessa dell'Autostrada tirrenica, parte integrante del Corridoio tirrenico, non venne poi commissariata dal ministro Giovannini, all'epoca titolare del dicastero delle Infrastrutture nel governo Draghi. Adesso, a seguito di una mozione promossa dal Pd e votata all'unanimità dal consiglio comunale di Rosignano Marittimo, è il sindaco del comune livornese, Daniele Donati, a riportare in parlamento una questione fondamentale per lo sviluppo del territorio costiero che collega Livorno e tutta la sua provincia. Lo fa scrivendo a onorevoli deputati e senatori eletti e insediati nell'ultima Legislatura (il leghista Manfredi Potenti, Chiara Tenerini di Forza Italia e il dem Marco Simiani), ma anche a tutti i sindaci della provincia, tornando a sottolineare "la necessità di realizzare il Lotto Zero, ovvero il completamento del percorso della Statale Aurelia nel tratto del comune di Livorno compreso tra il Maroccone e Chioma".

"Ad oggi - scrive Donati - il percorso della SS 1 Aurelia nel tra Chioma e Maroccone scorre nel vecchio tracciato a due corsie, attraversa l'abitato di Quercianella e prosegue lungo la costa con problematiche, specialmente nel periodo estivo ed in occasione di lavori di manutenzione del fondo stradale e delle infrastrutture relative, di traffico anche pesante che interferisce con il contesto turistico in questione. Ciò crea rallentamenti, pericolo di incidenti, difficoltà nei collegamenti tra il resto della provincia ed il capoluogo in cui sono allocati i vari servizi di riferimento provinciale, compresi quelli sanitari ed istituzionali". "Per le necessità di cui sopra - conclude il sindaco -, rimane di difficile utilizzo il tracciato autostradale A12 nel tratto Rosignano-Livorno, non utile per il traffico locale e comunque sottoposto ad un pedaggio particolarmente oneroso. Il completamento del tratto, già peraltro previsto originariamente, porterebbe notevoli benefici in termini di scorrimento e di collegamento organico del territorio provinciale".

"La realizzazione di quei 6,253 chilometri - si legge nella mozione PD poi votata in consiglio comunale - alleggerirebbe il traffico sul Romito e avrebbe una valenza non solo cittadina ma anche toscana ed europea in quanto completamento della rete autostradale E80, con ricadute significative sull'economia del territorio e in considerazione del fatto che Livorno è fortemente penalizzata anche dalla carenza di strutture ferroviarie adeguate al movimento delle merci e del turismo". "Il collegamento più veloce con Livorno - conclude il testo -, il suo porto, la zona industriale e quella artigianale instaurerebbe il giusto rapporto organico tra la città e la sua provincia, rilancerebbe l'economia di tutta la costa a sud di Livorno, non escludendo il nostro territorio comunale, le nostre aziende, le nostre imprese (anche quelle più piccole), i nostri artigiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotto Zero, il sindaco di Rosignano ai parlamentari toscani: "Opera imprescindibile per il territorio, completare la realizzazione"

LivornoToday è in caricamento