rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Viale Italia, 53

#io_manifesto, omaggio a Mascagni tra le baracchine chiuse. E il lungomare diventa la "piazza dell'arte"

Sono Valentina Restivo, Libertà, Filippo Boccini, Oblo e Michael Rotondi i cinque artisti livornesi che nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 luglio hanno realizzato nuove opere d'arte sul lungomare

Pietro Mascagni torna nella sua Livorno, non soltanto grazie al Festival Internazionale a lui dedicato e presentato ieri 9 luglio, ma anche grazie all'intervento del collettivo artistico #io_manifesto, giovani livornesi con talento e creatività messi in campo per il bene della propria città. Li avevamo lasciati qualche settimana fa nella piazzetta di fronte all'ex baracchina El Tiburón, resa galleria d'arte a cielo aperto dalla loro incursione, e li ritroviamo lì stamattina, venerdì 10 luglio, mentre continuano a raccontare la storia e le storie dei personaggi livornesi.

#io_manifesto, da Mascagni a Il Villano l'arte torna protagonista sul lungomare

#Io_manifesto: "Raccontiamo la città attraverso i suoi simboli"

"Scoprire che la città aveva presentato il Mascagni Festival è stata una coincidenza incredibile - racconta Michael Rotondi a poche ore dal blitz artistico -, non lo sapevamo e avevamo già mandato in stampa il materiale da almeno una settimana. Tutto ciò dimostra una connessione bellissima con la città, un'empatia che ci dà ancora più carica per portare avanti la nostra missione". Che è quella di intervenire sulle zone dismesse della città e portare il bello là dove ci sono soltanto transenne e degrado. "Stiamo cercando di finire la zona a inizio lungomare trasformandola nella piazza dell'arte - prosegue Rotondi - ma abbiamo già individuato altre zone in città, anche sul lungomare stesso, dove intervenire e portare arte e bellezza". Un racconto della storia di Livorno, attraverso i suoi personaggi illustri  e i suoi simboli iconici: così, accanto a Igor Protti e Mamma Franca, compaiono adesso Pietro Mascagni, la Terrazza,  il Villano, la Ciucia, i delfini d'Ardenza, l'amico Fritz, opera mascagnana omaggiata con un lavoro sull'insegna dell'omonimo hotel cittadino, e Bobo Rondelli.

#io_manifesto, da Mascagni a Il Villano l'arte torna protagonista sul lungomare

"Oltre i confini della città, le nostre opere saranno presto a Roma, Milano e Napoli"

Il progetto, portato avanti dal collettivo #Io_manifesto - Valentina Restivo, Libertà, Filippo Boccini, Oblo e lo stesso Michael Rotondi, costola del gruppo che ha lavorato sulle insegne vuote di piazza Magenta - non si ferma però dentro i confini cittadini e, a breve, il gruppo interverrà anche in altre città. "Ci hanno chiamati da Milano, Roma e Napoli - racconta Rotondi -  per fare operazioni simili a questa con cui stiamo rendendo Livorno un posto decisamente più bello". E anche i livornesi sembrano apprezzare. "Sì, ci hanno contattati da Montenero e da altri quartieri cittadini per segnalarci luoghi abbandonati in cui intervenire. E siamo pronti a farlo, non importa più che siano posti pubblici o privati, il degrado è degrado e se non interviene nessuno interveniamo noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#io_manifesto, omaggio a Mascagni tra le baracchine chiuse. E il lungomare diventa la "piazza dell'arte"

LivornoToday è in caricamento