rotate-mobile
Cronaca San Jacopo / Viale Italia

Domeniche in bicicletta, il 28 giugno lungomare chiuso al traffico da Barriera Margherita allo Scoglio della Ballerina

Ordinanza in vigore dalle 9.30 alle 13. L'assessore Cepparello: "Vogliamo replicare quanto avvenuto durante la fase 2". Garantito il passaggio degli autobus secondo gli orari estivi

In occasione del Primo maggio, molti livornesi si recarono fuori dalle loro abitazioni per una passeggiata o un giro in bicicletta rispettando le regole per evitare il contagio da Coronavirus. Il giorno dopo il sindaco Salvetti disse che era "fiero" dei suoi concittadini e anche "affascinato" dal vedere un lungomare "come in Olanda". Ecco quindi che, prendendo spunto da quanto avvenuto, l'amministrazione ha deciso di istituire, una volta al mese, una "domenica in bicicletta" individuando una zona della città interdetta ad auto e moto. Il progetto prenderà il via il 28 giugno dal lungomare: dalle 9.30 alle 13 sarà interdetto il transito dei veicoli da Barriera Margherita a piazza Nembo (Scoglio della Ballerina) e in aggiunta sarà istituito il divieto di sosta lungo la zona interessata. Le auto dei residenti potranno uscire dalle rimesse, se necessario, a passo d'uomo, per prendere la prima traversa disponibile. 

"L'idea è di provare a replicare la magia che abbiamo vissuto alla fine della Fase 1 -  afferma l'assessore alla Mobilità Giovanna Cepparello - quando molti cittadini di tutte le età, soprattutto giovani e famiglie, si sono riversate sul lungomare a bordo della propria bicicletta. L'intento dell'iniziativa, che non sarà fine a se stessa, è di promuovere una nuova cultura della mobilità a favore dell'ambiente. Quello di domenica sarà un esperimento che intendiamo ripetere, migliorando di volta in volta in base ai suggerimenti dei cittadini e dei soggetti coinvolti, e scegliendo ora e luogo in base a vari fattori". 

Il servizio pubblico locale sarà garantito ed i mezzi seguiranno il percorso consueto. Il parcheggio dei Tre Ponti sarà aperto e sarà possibile accedervi e uscirvi da Marilia percorrendo via Puini che sarà transitabile su entrambi i sensi di marcia. 10 posti saranno riservati ai disabili. Nella zona nord saranno utilizzabili i parcheggi dell'Acquario, il parcheggio gratuito ex Atl, il parcheggio di Porta a Mare e sarà possibile parcheggiare in tutte le strada limitrofe al lungomare.

Pedalata a ritmo di musica, ritrovo al Gazebo

Il Coordinamento mobilità sostenibile di Livorno promuove l'iniziativa della Consulta di Bologna #andràtuttinbici per favorire l'uso della bici negli spostamenti quotidiani come mezzo sicuro e sostenibile. Appuntamento alle 10 di domenica al gazebo con il proprio mezzo a due ruote e un qualcosa di giallo (maglia, cappellino etc). La pedalata sarà festosa, ma avrà anche alcuni momenti di raccoglimento, per ricordare le vittime della strada, e di riflessione per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni al problema della mobilità per i disabili permanenti/temporanei. I partecipanti sono tenuti a rispettare le norme
di prevenzione Coronavirus così come previsto dalle normative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domeniche in bicicletta, il 28 giugno lungomare chiuso al traffico da Barriera Margherita allo Scoglio della Ballerina

LivornoToday è in caricamento