rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, violente raffiche di vento su tutta la costa: alberi caduti sul viale Italia e all'Elba

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia. Disagi in porto, con traghetti in ritardo o dirottati a Piombino

Danni e disagi in tutta la provincia per il forte vento che sta colpendo in queste ore la costa toscana, con le raffiche, provenienti da ovest/sud-ovest, che hanno raggiunto il loro picco poco dopo le 7 di lunedì 4 novembre, quando hanno raggiunto i 41 nodi. All'Isola d'Elba, in località Le Sprizze (comune di Marciana Marina), i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per rimuovere un albero di grandi dimensioni caduto su due auto, mentre a Livorno un altro albero è stato sradicato dalle forti raffiche sul viale Italia. La strada, a partire dalle 1.30 di notte di lunedì 4, è stata chiusa al traffico nel tratto da via Forte dei Cavalleggeri alla Baracchina Bianca a causa della violenta mareggiata e riaperta intorno alle 15. Lo stato di criticità, con codice giallo, prosegue fino alla mezzanotte di martedì 5 novembre.

Maltempo, chiuso il viale Italia

Temporale imprevisto, allagamenti nei quartieri nord: chiuso il sottopasso di via Firenze

Numerosi gli interventi dei pompieri in città, riguardanti principalmente infiltrazioni d'acqua da copertura di fabbricati. La polizia municipale, invece, è dovuta intervenire insieme alla ditta Clc nella serata di domenica 3 novembre per mettere in sicurezza la recinzione del cantiere attorno a piazza del Luogo Pio, che rischiava di essere trascinata via dal vento. Disagi anche in porto, con diverse navi commerciali costrette a rimanere in rada a causa dell'impossibilità di far salire il pilota a bordo. Arrivo in ritardo a causa del mare grosso invece per il traghetto Moby Tommy proveniente da Olbia, mentre la Mega Express Five, che avrebbe dovuto arrivare a Livorno, è stata dirottata al porto di Piombino.

A Cecina, dove è stata disposta la chiusura delle scuole, resteranno chiusi al traffico fino al termine della criticità il viale della Vittoria e il lungomare di Marina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, violente raffiche di vento su tutta la costa: alberi caduti sul viale Italia e all'Elba

LivornoToday è in caricamento