rotate-mobile
Cronaca Portoferraio

Isola d'Elba, vigneti devastati dalla grandine. Coldiretti: "Una calamità sulla prossima vendemmia" | Video

Il maltempo in particolare tra Lacona e Mola ha provocato diversi danni

Chicchi di grandine grossi come noccioline hanno provocato seri danni all'agricoltura dell'isola d'Elba. O meglio, in particolare ai verdi germogli dei vigneti eroici nella zona tra Lacona e Mola. A segnalare la desolante immagine è il presidente della sezione elbana di Coldiretti, Guido Allori, che in un video riprende i rami della vite danneggiati e i germogli a terra. La violenta grandinata si è abbattuta sull'isola nella serata di sabato scorso, 8 aprile, in un territorio vocato alla produzione dei due pregiati Doc isolani come l'Ansonica e l'Aleatico. A fornire un primo bilancio degli effetti della violenta grandinate di sabato sull’isola e su parte della regione, è la stessa Coldiretti Livorno. "Non appena riprenderà il normale ciclo vegetativo delle viti avremo un quadro reale e più completo dei danni prodotti dalla grandinata - spiega il presidente Simone Ferri Graziani - Ci vorranno dieci-quindici giorni per capire la reale entità della calamità sulla prossima vendemmia".

Il brusco abbassamento della colonnina di mercurio negli scorsi giorni in molte zone della regione è arrivato dopo un inverno insolitamente caldo, con temperature superiori di 1,2 gradi alla media storica che aveva innescato il risveglio anticipato della vegetazione di piante ed alberi da frutto. L'isola d'Elba non fa eccezione: a marzo la temperatura media è stata di 12,7 gradi, superiore di 1,5 gradi rispetto alla media storica del trentennio 1991-2020. Anche dove gli agricoltori hanno affrontato i costi dell'assicurazione il danno rimane comunque pesante per la presenza di franchigie attorno al 30%. Una vera e propria calamità che colpisce le colture già stressate dalla siccità della scorsa estate: uno scenario che si preannuncia complicato anche nei prossimi mesi con un livello di criticità tra il severo per la parte Ovest e moderato per la parte Est che si affaccia sulla Toscana.

L'allarme di Coldiretti: "Raccolti sempre più esposti alle conseguenze dei cambiamenti climatici"

"I raccolti - evidenzia Coldiretti Livorno . sono sempre più esposti alle conseguenze dei cambiamenti climatici che nell’ultimo anno hanno causato danni e messo a rischio la sopravvivenza delle imprese agricole. L’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, vigneti devastati dalla grandine. Coldiretti: "Una calamità sulla prossima vendemmia" | Video

LivornoToday è in caricamento