rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: strade allagate, chiuso il sottopasso di via Firenze. Il Comune attiva la Protezione civile | Video

Un violento temporale si è abbattutto intorno alle 20 di martedì 29 ottobre. Il sindaco: "Stiamo monitorando la situazione, per ora non ci sono situazioni preoccupanti ma è bene essere prudenti"

Strade allagate, soprattutto nei quartieri nord della città, auto impantanate e sottopasso di via Firenze chiuso al traffico, con problematiche varie tra via Lamarmora e via Provinciale Pisana, viale Carducci, via Badaloni e alla Leccia. Sono queste le conseguenza del violento temporale che si è abbattuto su Livorno a partire dalle 20 circa di martedì 29 ottobre. Una situazione non prevista dalla centrale operativa regionale della protezione civile, che non aveva diramato alcuna allerta per il maltempo, ma costantemente tenuta sotto controllo dalla protezione civile comunale "attiva sul territorio già dalle 20.30 per monitorare la situazione di strade e corsi d'acqua, legata al fronte temporalesco compatto e inatteso che si trova sulla città". Per l'occasione sono scese in strada anche due unità dei volontari della protezione civile della Svs.

Salvetti: "Allertata la protezione civile, stiamo monitorando la situazione"

Raccomandazioni di prudenza sono arrivate anche dal sindaco di Livorno, Luca Salvetti: "Un forte temporale non previsto si è abbattuto sulla città - scrive Salvetti su Facebook intorno alle 22.30 -. In 15 minuti sono caduti 21ml di pioggia. La situazione è sotto controllo. La protezione civile si è allertata e sta effettuando il monitoraggio dei fiumi, che al momento, non destano preoccupazione. Sono stati registrati allagamenti in via Provinciale Pisana ed il sottopasso in via Firenze è chiuso in entrambi i sensi di marcia. Contenuti gli allagamenti urbani. Potrebbero verificarsi altre scariche temporalesche fino alle 4 di domani mattina - scrive ancora Salvetti -. Si raccomanda prudenza a chi abita vicino a corsi d'acqua ed al piano terra. È stato attivato l'Alert System per azione preventiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: strade allagate, chiuso il sottopasso di via Firenze. Il Comune attiva la Protezione civile | Video

LivornoToday è in caricamento