rotate-mobile
Cronaca

Forti piogge a Livorno, allertata la protezione civile: monitorati i corsi d'acqua

Particolare attenzione in zona Valle Benedetta, dove sono caduti 32 millimetri d'acqua in un'ora

Persiste la situazione di maltempo a Livorno con forti piogge che si sono abbattute sulla città fin dalla giornata di ieri e che oggi, lunedì 27 dicembre, hanno costretto la protezione civile a mettere in pratica il piano approvato dal consiglio comunale per far fronte ad eventuali situazioni di rischio. Particolarmente monitorata la zona della Valle Benedetta, dove nel primo pomeriggio sono caduti circa 32millimetri d'acqua in un'ora, e tutti i cosi d'acqua della città, con i tecnici del Comune e il sindaco Luca Salvetti sul posto.

"La protezione civile - fa sapere il Comune - ha emanato l'allerta telefonica, invitando la cittadinanza a prestare attenzione e raccomandando di evitare gli spostamenti e di adottare tutti i comportamenti corretti per i rischi temporali forti ed idrogeologico, in particolare per le aree in prossimità dei corsi d'acqua. I tecnici della protezione civile con il volontariato e lo stesso sindaco Luca Salvetti sono sul territorio a monitorare il livello dei corsi d'acqua".

Interventi dei vigili del fuoco alla Leccia, chiusa per allagamento via Cimarosa 

A causa delle forti piogge di queste ore la polizia municipale ha chiuso per allagamento l'ultimo tratto di via Cimarosa. Numerosi interventi dei vigili del fuoco sono stati effettuati sia nella zona della Leccia che alla Scopaia, in particolare nelle zone dei garage che sono stati letteralmente invasi dall'acqua. 

allagamenti5

Le raccomandazioni della Protezione Civile in caso di forti piogge

In caso di allerte la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

  • Evitare l'attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell'acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l'acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l'acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

    allagamenti2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti piogge a Livorno, allertata la protezione civile: monitorati i corsi d'acqua

LivornoToday è in caricamento