rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, colpita duramente la Toscana: disagi e allagamenti in tutta la regione

Arezzo la città più colpita dove si è registrato un morto. Danni anche nella provincia di Livorno soprattutto nella zona sud: un grosso ramo è caduto in strada a Rosignano e si segnalano problemi sull'Aurelia zona Cecina a causa dell'asfalto reso molto scivoloso dalla pioggia

La sala operativa unica della Protezione civile regionale aveva previsto forti piogge nella notte tra sabato 27 e domenica 28 tanto da estendere l'allerta meteo a tutta la Regione. E così è stato, visto che in tutta la Toscana, specialmente nell'entroterra e lungo la costa, le precipitazioni sono state forti e intense. Numerosi sono stati i disagi e gli allagamenti che, purtroppo, nell'aretino hanno provocato la morte di un uomo. Il LaMMA ha seguito con regolari monitoraggi pubblicati sul sito del Centro Funzionale Regionale l'evolversi dalla situazione, e nelle prossime ore verrà aggiornata la valutazione dello stato di criticità. Dati i numerosi allagamenti, la Soup (Sala operativa unificata permanente) ha attivato la colonna mobile regionale per inviare mezzi e volontari con il principale scopo di intervenire nelle operazioni di svuotatura e bonifica: 37 squadre per un totale di 92 volontari sono arrivate ad Arezzo dalle altre province e sono al lavoro fin dalle prime ore di domenica. 

Albero caduto in strada (foto di archivio)-2

Danni e allagamenti anche nella provincia di Livorno

In città, si sono registrate forti piogge sia durante la notte tra il 27 e 28 luglio che, almeno per il momento, stanno interessando anche la mattina della domenica. La zona a sud della provincia è stata la più colpita. A Rosignano Marittimo, un grosso ramo è caduto sulla strada che collega la strada statale 206 al comune livornese. Per la sua rimozione è stata inviata una squadra dei vigili del fuoco. Lungo l'Aurelia, all'altezza di Cecina, si sono registrati problemi alla viabilità a causa della strada che, in alcuni tratti, è allagata a causa delle forti piogge. 

Enrico Rossi regione toscana-11

Rossi: "Protezione civile attivata subito"

Il presidente della Regione, Enrico Rossi, si è mosso fin da subito in prima persona per monitorare la situazione: "Una brutta nottata per la Toscana - ha scritto su Facebook-. Ieri pomeriggio e stanotte una serie di temporali molto forti hanno messo a dura prova molte zone della Toscana. La protezione civile regionale è stata subito attivata e ha risposto alle richieste pervenute dai territori. Abbiamo già annunciato alla protezione civile nazionale che dichiareremo lo stato d'emergenza e che cominceremo la conta dei danni. Naturalmente se ci sarà bisogno interverremo anche con risorse regionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, colpita duramente la Toscana: disagi e allagamenti in tutta la regione

LivornoToday è in caricamento