rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dimissioni Mannucci, il saluto della ex vicesindaco. "Restituire le deleghe è un atto di coerenza e responsabilità"

Motivazioni di natura personale alla base della decisione. "Ho riflettuto molto ed era questo il momento giusto. Ringrazio e mi scuso con i cittadini per l'interruzione del mandato"

La vicesindaco Monica Mannucci ha ufficializzato le proprie dimissioni e ha salutato la giunta e il consiglio comunale con un sentito discorso in apertura dei lavori dell'aula di ieri, martedì 9 giugno. "Essere qui presente oggi era un atto doveroso di rispetto verso il consiglio comunale al quale ribadisco la mia volontà di lasciare gli incarichi ricoperti a cui in questi undici mesi ho cercato di adempiere con tutto il mio impegno e capacità -  sono state le prime parole della Mannucci - , dopo aver molto riflettuto su questa importante decisione sono arrivata alla conclusione che questo era il momento giusto. In questi giorni è stato pubblicato il decreto scuola mentre per i servizi educativi siamo in attesa di conoscere quali saranno le misure da adottare di contrasto al covid 19 e così chi mi succederà avrà modo e tempo di organizzare, secondo il proprio metodo di lavoro, l'impegno che lo attenderà in vista della riapertura delle scuole". Dimissioni che, come ha ribadito anche in questa occasione la ormai ex vicesindaco, sono state dettate da "motivazioni di carattere personale". "E restituire le deleghe a me affidate è la logica conseguenza del profondo senso di responsabilità e di coerenza che ha sempre accompagnato il mio impegno".

"Undici mesi durante i quali ho lavorato a stretto contatto con persone valide e preparate"

Un'esperienza durata undici mesi e caratterizzata dalla stretta collaborazione con il resto della giunta e i dirigenti degli uffici. "In questo breve periodo credo di aver messo a disposizione tutte le mie energie, la mia professionalità e le mie competenze rivestendo con orgoglio questo importante ruolo che mi ha permesso di conoscere e lavorare con molte persone valide e preparate - ha proseguito Mannucci -. Rivolgo un particolare ringraziamento ai dirigenti, ai funzionari, a tutto lo staff dei servizi educativi e del Cred e del Ciaf, dell'edilizia scolastica, della tutela animali e dei beni comuni che in questo breve periodo mi hanno supportato e con i quali ho condiviso ansie e preoccupazioni soprattutto in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo attraversando".

Centri estivi, verso la riapertura a giugno. Mannucci: "Gruppi ridotti per sicurezza"

"Grazie alla giunta e un pensiero ai cittadini che spero abbiano apprezzato i miei sforzi"

Il pensiero va poi a tutto il personale scolastico del territorio comunale. "Il mio saluto va ai dirigenti dell'ente e a tutti i dipendenti dell'amministrazione comunale. Ringrazio i dirigenti scolastici, le insegnanti, le educatrici, le maestre delle scuole dell'infanzia comunali e tutto il personale della scuola per l'impegno che quotidianamente dedicano al loro lavoro soprattutto in un momento in cui la scuola sta subendo le maggiori conseguenze della crisi emergenziale. Ringrazio tutti i cittadini del comune di Livorno con i quali mi scuso per questa interruzione di mandato amministrativo con l'auspicio che possano aver comunque apprezzato lo sforzo da me profuso per rispondere alle loro aspettative". L'ultimo saluto ai compagni di lavoro: sindaco, assessori e consiglieri comunali, con cui Monica Mannucci ha condiviso un importante tratto di strada. "Desidero ringraziare anche il presidente del consiglio e tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza -  ha concluso - e colgo l'occasione per ringraziare te, signor sindaco, e tutti gli assessori per il lavoro che insieme abbiamo svolto e auguro a te e a tutta la giunta un sincero e proficuo lavoro per il bene della nostra comunità. Grazie e un saluto a tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni Mannucci, il saluto della ex vicesindaco. "Restituire le deleghe è un atto di coerenza e responsabilità"

LivornoToday è in caricamento