rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Martin Parr, a Livorno arriva l'occhio dissacrante del fotoreporter inglese con la mostra "Life's beach"

Dal 2 aprile al 31 maggio, ai Granai di Villa Mimbelli, l'esposizione fotografica con 56 scatti dell'artista britannico

Dopo il grande successo della mostra di Letizia Battaglia, protagonista lo scorso anno di un'esposizione narrante il volto dell'Italia in trasformazione, i Granai di Villa Mimbelli si preparano ad ospitare un altro grandissimo protagonista della fotografia contemporanea: l'inglese Martin Parr, che inaugurerà personalmente il prossimo 2 aprile la mostra "Life's beach". Un allestimento di 56 fotografie, a Livorno fino al 31 maggio, che raccontano la vita e la società contemporanea attraverso le immagini di normale quotidianità.

Life's a beach, le foto di Martin Parr in mostra ai Granai di Villa Mimbelli

Life's beach, in mostra gli scatti dissacranti di Martin Parr

Martin-Parr-2Il fotoreporter britannico, come lui stesso ama definirsi, propone al pubblico una sorta di ricerca antropologica raccontando, attraverso i suoi scatti dissacranti e spudorati, l'umanità nella sua meschinità, fotografata nel momento in cui - in spiaggia, in costume - abbassa la guardia e si consegna agli occhi del mondo. È in quel momento che l'obbiettivo di Parr entra in gioco e si fa spietato, per carpire e raccontare quello che sta accadendo alla società contemporanea impregnata di cultura consumistica che ha perso ormai ogni inibizione e anche l'ultimo briciolo di pudore e buon gusto. Negli scatti di "Life's beach" c'è l'opulenta società occidentale con i suoi tic, gli stereotipi e i clichè. E non risparmia nessuno.

La spiaggia, quindi, come metafora della decadenza. Un interesse che è quasi un'ossessione e che lo stesso Parr racconta così: "In America you have the street, in England we have the beach". Una frase che unisce l'Inghilterra a Livorno e la rende il teatro ideale per ospitare questa mostra. Livorno, dove il mare è a tutti gli effetti una via della città, dove "i bagni" già a fine primavera diventano la casa dei livornesi, dove l'estate è uno stato mentale più che una stagione e si può rinunciare a tutto ma non andare al mare, è pronta ad accogliere "Life's a beach". In costume e infradito.

(Martin Parr - Foto Luziadell, licenza creative commons)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martin Parr, a Livorno arriva l'occhio dissacrante del fotoreporter inglese con la mostra "Life's beach"

LivornoToday è in caricamento