rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Mascagni Festival, cambio di location per la prima: lo show di Michele Placido in Fortezza Vecchia

Secche della Meloria inagibili per il forte vento e le mareggiate, appuntamento domenica 25 luglio alle 22

Cambio di location per la 'prima' del Mascagni Festival. Lo spettacolo di Michele Placido, infatti, che si sarebbe dovuto tenere alle Secche della Meloria, a tre miglia dalla costa livornese in un punto molto suggestivo, andrà invece in scena in Fortezza Vecchia a causa delle condizioni meteomarine che prevedono forte vento e mareggiate. Elementi, questi, comuni e frequenti nella città che ha dato i natali al compositore livornese, ma la sfida che era stata lanciata dal direttore artistico del Mascagni Festival Marco Voleri non perde quel sapore di #musicasalmastra e suggestioni. La partecipazione allo spettacolo è con biglietto gratuito fino ad esaurimento posti, con prelazione assegnata a chi si era accreditato nei giorni scorsi per assistervi alla Meloria. L’ingresso per il pubblico è previsto dalle 21.15. Tutte le info su programma e artisti su mascagnifestival.it e goldoniteatro.it.

Mascagni Festival, musica al salmastro dalla Meloria alla Terrazza. Il programma

Voleri: "Un festival pronto a esaltare luoghi e tradizioni" 

"L’iniziale scelta delle Secche della Meloria - ha spiegato Voleri - caratterizza sicuramente un palcoscenico naturale, ideale per raccogliere e far percepire quelle sensazioni così fortemente legate al mare che si hanno ascoltando la musica di Mascagni. L’inevitabile spostamento della serata di apertura  alla Fortezza Vecchia esalta le tradizioni livornesi a due passi dal porto mediceo e non cambia quel forte rapporto che il Festival vuole mantenere con il mare. I suoni, i colori, i luoghi di tradizione e storicità che caratterizzano il territorio, saranno esaltati e resi unici anche grazie al Festival". Un valore artistico che si unisce ad una prima esecuzione assoluta, affidata al Maestro Michele Placido: un attore, un pianista, una ballerina, per uno spettacolo straordinario, un monologo concertato per celebrare e descrivere il compositore labronico, la sua vita e la sua arte, da un’angolazione originale e suggestiva come il rapporto con il mare della città in cui è nato e vissuto. 

Michele Placido_FOTO-2L'artista pugliese: "Un grande emozione, Mascagni è il musicista che amo di più" 

"C’è un’incredibile coincidenza tra me e il Festival Pietro Mascagni – ha recentemente dichiarato Michele Placido – io sono nato vicino Cerignola dove Mascagni ha composto proprio Cavalleria Rusticana e mio padre mi portava lì a vedere l’opera in teatro. Ero un bambino di 9, 10 anni e sentire l’intermezzo di Cavalleria mi ricorda sempre la campagna assolata della mia infanzia. E’ una grande emozione per me: Mascagni è il musicista che amo di più e sarò voce recitante di un bellissimo monologo di Chiara Atalanta Ridolfi che immagina Mascagni che lascia Livorno e va incontro all’avventura della sua vita".

"Nascono così tre brevi atti - ha spiegato Chiara Atalanta Ridolfi -, pensati per essere accompagnati al pianoforte dalle originali Variazioni sulle Melodie Mascagnane scritte ed eseguite dal pianista di fama internazionale Gabriele Baldocci, e dalla danza di Daniela Maccari, che ripercorrono la vita interiore di Pietro Mascagni, curiosamente e significativamente prossima a quella di Michele Placido, e le opere la cui genesi è maggiormente legata all'elemento marino".

Il saluto speciale alla Terrazza della nave scuola Palinuro

Una delle tradizioni della città è l’accademia navale di Livorno, quest’anno al suo 140esimo anniversario dalla fondazione e, per rendere 'onore' a questo avvenimento, sarà protagonista all’inaugurazione del Festival con il passaggio e lo stazionamento della nave scuola Palinuro. Tutto partirà alle 20.45 circa quando davanti alla Terrazza Mascagni il veliero offrirà uno spettacolo davvero suggestivo, il momento solenne dell’ammaina bandiera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascagni Festival, cambio di location per la prima: lo show di Michele Placido in Fortezza Vecchia

LivornoToday è in caricamento