rotate-mobile
Cronaca

Autorità Portuale, presentato il master per manager dell'innovazione marittima: info, costi e iscrizioni

L'iniziativa targata Authority, università di Pisa, Camera di commercio e Federmanager

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte dell'Autorità portuale riguardante il Master di primo livello, Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics. 

Formare profili professionali altamente qualificati, in grado di gestire in modo sinergico gli aspetti tecnici e tecnologici, legali e manageriali, fondamentali per guidare l'innovazione del settore marittimo, portuale e logistico. È questo l'obiettivo del master di I° livello, Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics. Il master è nato su idea di Federmanager ed è stato sviluppato nell'ambito dell'iniziativa ForMare Toscana dall'Università di Pisa in collaborazione con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Il percorso multidisciplinare, della durata di 12 mesi, partirà a febbraio 2021 ed è articolato in sei moduli. Si sviluppa negli ambiti della digitalizzazione nel settore marittimo, della contrattualistica, delle assicurazioni marittime, dell'organizzazione dei porti e dei trasporti marittimi, del Management e della internazionalizzazione. Complessivamente è prevista una didattica di 300 ore e un tirocinio in azienda di 500. Al termine del Master ci sarà la possibilità di effettuare un colloquio con una delle aziende partner del progetto. 

La frequenza al master consente di acquisire 60 Crediti formativi universitari. Ai partecipanti che hanno seguito almeno il 70% delle attività ed hanno completato il project work finale sarà riconosciuto il diploma di master. Le lezioni si terranno in presenza il venerdì e il sabato nella sede della Camera di Commercio.

Il master, che ha un costo di 4mila euro, potrà essere rimborsato interamente dalla Regione Toscana con i voucher messi a disposizione per i percorsi post laurea. Saranno erogabili sino a un massimo di 2mila euro per i manager d'azienda (https://giovanisi.it/bando/voucher-formativi-per-manager-dazienda-2/) e sino a 4mila euro per giovani laureati toscani fino a 34 anni che possiedano un Isee di importo non superiore ai 36mila euro (https://giovanisi.it/bando/alta-formazione-voucher-per-master-in-italia-2020-21/). 

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno l'11 gennaio. Il Master ha un numero chiuso: non più di 25 persone. Per informazioni: https://www.polologistica.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=110&Itemid=255

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autorità Portuale, presentato il master per manager dell'innovazione marittima: info, costi e iscrizioni

LivornoToday è in caricamento