rotate-mobile
Cronaca

Dama, il livornese Matteo Bernini è campione del mondo. I complimenti di Giani: "Orgoglio toscano"

Il fuoriclasse labronico ha superato in Oklahoma il sudafricano Lubabalo Kondlo

Dopo Michele Borghetti un altro livornese conquista il titolo mondiale, facendo diventare la nostra città l'unica, in cinque continenti, ad avere due campioni del mondo di dama. Matteo Bernini, 33 anni, aveva conquistato il titolo di sfidante dopo aver vinto il Challenge nel 2019 ma il match, causa Covid, è slittato di due anni. Nei giorni scorsi ha battuto a Tulsa in Oklahoma in finale il sudafricano Lubabalo Kondlo, tre a zero, dopo le 22 delle 24 partite previste.

La dama inglese, o americana, è una disciplina giocata soprattutto nei paesi anglosassoni, in particolare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, ma anche in Sudafrica, Canada, Australia, Olanda e in alcuni paesi dell’Est europeo e in Asia. Negli States, durante la sfida a Kondlo, è stato seguito in qualità di coach proprio da Borghetti. Entrambi si sono formati ed appartengono al circolo damistico Piccioli di Livorno, il più glorioso d’Italia.

Il governatore Eugenio Giani: "Soddisfazione e orgoglio per tutta la Toscana"

"È una grande soddisfazione per Bernini, per la federazione damistica italiana, ma anche per la Toscana e per tutti gli amanti dei giochi della mente", afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel commentare la notizia della vittoria iridata del giovane livornese Bernini. "Quello della dama è un gioco che richiede grande attenzione e strategia, abilità non comuni, per cui constatare che l'Italia e la Toscana si pongono ancora una volta all'avanguardia a livello mondiale in questa disciplina è qualcosa che ci riempie di soddisfazione e di orgoglio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dama, il livornese Matteo Bernini è campione del mondo. I complimenti di Giani: "Orgoglio toscano"

LivornoToday è in caricamento