Scuola, si torna in classe per gli esami di maturità: al Vespucci il saluto agli studenti livornesi dell'assessore regionale

Niente prove scritte ma solo un colloquio orale in presenza e nel rispetto delle misure di sicurezza previste. Cristina Grieco: "Ragazzi, il futuro ha bisogno di voi, della vostra intelligenza e dei vostri sogni"

Sarà una maturità diversa, quella targata 2020, senza prove scritte per rompere il ghiaccio ma, questo è certo, vissuta con la stessa ansia che da generazioni questo momento si porta dietro. Alle 8.30 di oggi, mercoledì 17 giugno, suonerà la campanella e migliaia di studenti torneranno a scuola per l'ultimo giorno di scuola, quella scuola abbandonata all'improvviso lo scorso marzo a causa dell'emergenza sanitaria. La prova, che si svolgerà soltanto in forma orale, avrà la durata di circa un'ora e si terrà in presenza nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste.

Grieco: "Sarà un'esperienza diversa da come l'avevate immaginata ma comunque importante"

Per fare gli auguri ai maturandi livornesi arriva, nella sede dell'Istituto di Istruzione Superiore Vespucci-Colombo, l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco per dare il proprio sostegno e un messaggio di incoraggiamento ai ragazzi. " Vivrete un'esperienza diversa e insolita rispetto a come l'avevate immaginata - ha dichiarato l'assessore -. Comunque in presenza, nella vostra scuola, accolti da una commissione che valuterà il vostro percorso di studi e la vostra preparazione anche sulle esperienze di alternanza scuola lavoro e sul tema della cittadinanza. Temi a me molto cari sui quali in questi anni come Regione Toscana abbiamo investito molto".

"Siete maturati anche con questa forzata esperienza di pandemia che ha portato cambiamenti inaspettati"

"Sono certa che anche in questa occasione darete il meglio di voi, metterete in campo tutte le vostre energie e lo farete con passione, con dedizione, con quel senso di appartenenza che suscita in voi, ma anche in noi, una bella carica emotiva. La vostra giovinezza è maturata anche con questa forzata esperienza di pandemia che ci ha costretti a cambiamenti inaspettati e necessari. Sono certa che affronterete questa prova facendo emergere quello che la Scuola è stata per voi, ovvero un luogo di crescita educativa e formativa, anche durante il periodo di emergenza".

"Il futuro ha bisogno di voi, della vostra intelligenza, dei vostri sogni e dei vostri progetti"

L'assessore Grieco conclude il suo messaggio agli studenti con un augurio importante per i ragazzi, mutuando le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Siate cittadini attivi, maturi e solidali. Carissime e carissimi, il futuro ha bisogno di voi, della vostra intelligenza, dei vostri sogni e dei vostri progetti. Oggi più che mai. E allora guardate al futuro con fiducia e speranza. Noi di fiducia e speranza in voi ne abbiamo tantissima". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rosignano, tromba d'aria scoperchia case e devasta il Circolo Canottieri: diversi feriti. Video

  • Scuola, vietato ammalarsi: il protocollo Covid "imprigiona" le famiglie. Le mamme: "Servono test più rapidi e meno invasivi"

  • Allerta meteo arancione, scuole chiuse a Livorno venerdì 25 settembre: previsti temporali, vento e mareggiate

  • Terremoto Livorno, cda dimissionario: i soci isolano Navarra, il futuro è un'incognita. E il presente una vergogna

  • Caos Livorno, Spinelli attacca: "Cacciato da tifosi e stampa. Tornerò nel calcio, ma non qui"

  • Iti Galilei, anche un insegnante positivo al Coronavirus: quarantena per 200 persone

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento