rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2020, studenti e professori in classe per la prova orale: "Non è stato un vero esame, ma..."

Le sensazioni dei ragazzi e dei docenti al rientro in aula tra misurazione della temperatura, gel igienizzante e distanziamento. L'Assessore regionale Grieco: "Adesso si torni in aula a settembre"

I professori: "Fatto un bel lavoro insieme agli studenti, i risultati sono più che dignitosi"

professori Caluri Galletti-2

Esperienza nuova anche per i professori, costretti a reimpostare un metodo di insegnamento che, tuttavia, ha prodotto risultato soddisfacenti: "L'esame si sta svolgendo con regolarità senza particolari problemi - spiega Paolo Galletti (nella foto a destra), docente di Italiano e Latino al liceo Enriques -, stando attenti alle misure di sicurezza e in modo tale che i ragazzi non si sentano in difficoltà. Alla fine è un esame che mette il candidato in condizione di dimostrare le proprie competenze". 

"Per ovvi motivi è venuta meno la preparazione della prima e della seconda prova - aggiunge Daniele Caluri (nella foto a sinistra), professore di Disegno e Storia dell'Arte - e l'esame si è ridotto al solo orale. Tuttavia sia noi che i ragazzi abbiamo sopperito a questa mancanza con il lavoro fatto nei mesi precedenti. E devo dire che in questo liceo è venuto spontaneo fare un lavoro in tandem fra professori e studenti, con il supporto delle famiglie, che ha prodotto risultati più che dignitosi. Tutto sommato non ci possiamo lamentare, le aspettative non sono andate deluse".

"Questo non è un esame, ma va bene così. Sono soddisfatto di quanto fatto"

Daniel Madan-2

Dal liceo scientifico Enriques esce anche Daniel Madan, uno dei quattro rappresentanti di istituto, fresco di esame e pronto a stappare una bottiglia di spumante. "Sono molto felice per le precauzioni prese dalla scuola - racconta Daniel -, dal gel disinfettante ai sacchetti per gli zaini, fino al mantenimento delle distanze. L'esame? Abbiamo parlato dell'elaborato fatto e poi ho presentato il mio progetto. Posso dire che la questione dei crediti ha ridotto l'importanza dell'esame, probabilmente non andava neppure fatto, ma va bene così. È stato comunque un bell'anno scolastico, sono soddisfatto di come si sia concluso".    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2020, studenti e professori in classe per la prova orale: "Non è stato un vero esame, ma..."

LivornoToday è in caricamento