rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2019, le tracce della prima prova di italiano

Sono circa 2500 gli studenti livornesi chiamati a dare l'esame. Ecco gli argomenti scelti dal Miur: Ungaretti e Sciascia per l'analisi del testo, Dalla Chiesa e Gino Bartali per il tema di attualità

È ufficialmente iniziato l'esame di maturità 2019 per circa mezzo milione di studenti di cui 2.468 livornesi. Intorno alle 8.30 i plichi sono arrivati nelle varie scuole e gli studenti hanno potuto iniziare la prima prova. Dall'analisi del testo al tema di attualità, sono tante le possibilità di scelta per gli studenti. 

Tipologia A: analisi del testo: Ungaretti e Sciascia

Tra gli autori scelti dal Miur, ecco rispuntare Ungaretti (non usciva dal 2011) con la poesia "Risvegli" confluita nel 1942 nella raccolta L’allegria. Per quanto riguarda la prosa invece è stato scelto "Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia, che narra le storie di alcuni omicidi per mafia e il duro lavoro dei Carabinieri Bellodi per riuscire ad arrestare i colpevoli. 

Tipologia B, testo argomentativo: da Stajano a Montanari

I testi scelti per chi volesse scegliere il testo argomentativo sono: 

  • Ambito storico-politico: "Eredità del Novecento" di Corrado Stajano
  • Ambito artistico-letterario: "Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà" di Tomaso Montanari
  • Ambito tecnico-scientifico: "L'illusione della conoscenza" tratto dal saggio di Steven Sloman e Philip Fernbach. 

Tipologia C, tema di attualità: Dalla Chiesa e Gino Bartali

Due possibilità di scelta per gli studenti. La prima è una parte del discorso che il prefetto Luigi Viana tenne in occasione del trentennale della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La seconda traccia invece è sul legame tra storia e sport e parte da un brano del giornalista Cristiano Gatti, pubblicato su "Il Giornale", e relativo alla vittoria di Gino Bartali al Tour de France del 1948 che arrivò in un momento particolarmente complesso, successivo all'attentato a Palmiro Togliatti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2019, le tracce della prima prova di italiano

LivornoToday è in caricamento