rotate-mobile
Cronaca

Fortezza Nuova, torna Medicea: il programma della seconda edizione tra vino, cibo e tradizioni

L'evento si svolgerà sabato 6 e domenica 7 maggio e punta a valorizzare l'anima storica multiculturale della città

Vino, cibo e tradizioni. Tutto pronto per la seconda edizione di Medicea, prevista sabato 6 e domenica 7 maggio in Fortezza Nuova, un evento dedicato alla storica anima multiculturale della città. Non di degustazione, ma un viaggio nell'anima di Livorno fatto attraverso la sua realtà enogastronomica. Si svolgerà nella suggestiva Fortezza Nuova, in Sala degli Archi e negli spazi contigui, qui saranno allestiti i diversi punti di degustazione di vino e di prodotti tipici del territorio. L'evento è stato illustrato martedì 2 maggio nella sala cerimonie di palazzo comunale dall'assessore al Turismo Rocco Garufo e da Carmen Licata, delegata della Scuola Europea di Sommelier. 

"Esprimo una grande soddisfazione: da quando è nata la Scuola Europea Sommelier – ha dichiarato l'assessore Rocco Garufo - ha subito messo in campo iniziative sull'enogastronomia di un rilievo e di una qualità notevoli che vanno ad arricchire l'offerta di prodotti turistici sui quali il Comune ha cominciato a lavorare e sulla quale intende proseguire in maniera sempre più sistematica. L'enogastronomia declinata in chiave culturale e storica è una delle chiavi sulle quali costruire prodotti turistici promettenti". "Medicea è soprattutto una manifestazione culturale. Nasce con lo scopo di unire la cultura del vino con la storia della città di Livorno, la più moderna delle città toscane. Le leggi Livornine che aprirono Livorno all'accoglienza": così Carmen Licata.

L'obiettivo è porre l'attenzione sul mondo del vino e sull'anima multiculturale della città

Promotrice e organizzatrice della manifestazione la scuola europea sommelier di Livorno che con Medicea vuol portare l'attenzione sul mondo del vino ma soprattutto sull'anima multiculturale della città toscana. Un argomento attuale che a Livorno affonda le radici nella storia dei secoli passati quando tra il 1591 e il 1593, il granduca di Toscana Ferdinando I de' Medici, emise due provvedimenti legislativi per richiamare in città popolazione attiva in grado di favorire lo sviluppo economico e portuale. Con tale decisione si garantiva per chiunque si fosse trasferito nella città labronica la cancellazione dei debiti contratti con stranieri, esenzione di tasse, l'annullamento di condanne penali (con alcune eccezioni, tra le quali l'eresia e la "falsa moneta") e la vendita agevolata di alloggi.

Inoltre, con la "costituzione livornina" si rivolgeva agli ebrei e ai mercanti di qualsivoglia nazione che fossero venuti ad abitare a Livorno e a Pisa. Era rivolta espressamente a “Mercanti di qualsivoglia Nazione, Levantini, Ponentini, Spagnuoli, Portughesi, Grechi, Tedeschi, Italiani, Ebrei, Turchi, Mori, Armeni, Persiani” e, soprattutto garantiva libertà di culto. Medicea  si rivolge dunque a chi ama il vino e i suoi legami con il territorio, a chi comunica il vino e a chi sa che il contatto diretto con i produttori porta cultura e partecipazione.  Lo scopo della Scuola Europea è quello di proporre abbinamenti e 'contaminazioni' tra cibo,  vino e ogni forma di cultura ed espressione artistica mettendo a contatto partner commerciali e realtà rurali così ricche di offerte per rinnovare lo spirito inclusivo che contraddistingue Livorno. Una particolare attenzione verrà prestata a far conoscere ai partecipanti il frutto della tradizione gastronomica delle varie Comunità/Nazioni livornesi: comunità Ebraica, comunità Siro Maronita e Turca, congregazione Olandese Alemanna, nazione Armena, nazione Corsa, nazione Francese, nazione Greca, nazione Inglese, nazione Portoghese. 

Il programma degli eventi di sabato 6 e domenica 7 maggio

sabato 6 maggio

- ore 16 cerimonia inaugurale
- ore 17 apertura manifestazione
- ore 17.30 I vini Americani coast to coast
Cabernet Sauvignon - California - Napa Valley – 2020; 
Beringer Zinfandel - California – Sonoma-  2019 Francis Ford Coppola winery,
Cabernet Sauvignon -  California Sonoma - 2019 Francis Ford Coppola winery,
Chardonnay – California -  Sonoma - 2021 Francis Ford Coppola winery,
Pinot noir- Oregon - Willamette Valley -  estate 2017 Cardwell
Riesling - New York - Finger lakes -  2017 Trestel thirty One
- ore 19.30 Dall'Atlantico:le varie espressioni del Madeira
- ore 22 La storia del Ponce alla Livornese

domenica 7 maggio

- ore 11.30 visita guidata alla Fortezza Nuova con le Guide Labroniche
- ore 12 apertura banchi degustazione
- ore 14.30 guida all'assaggio dell'olio - SEGGIANO DOP e TERRE di Siena Dop
- ore 15.30 Alfio Sapienza di Brace Toscana presenta la sua picanha alla spada in abbinamento con i vini della cantina Diubaldo
- ore 16.30 la cantina Giuliano presenta i suoi vini
- ore 18 degustazione a cura di ANAG ed ATAS – abbinamento salumi e grappe
- ore 19 Aperitivo con vini greci: Lion Agiorgitico 2019 Giannikos winery, Windmill 2021 Giannikos winery
La serata si concluderà con musica e dj set

Ingresso libero. 
Calice degustazione 15 euro.

Il programma completo sul sito dell’evento www.medicea.wine  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortezza Nuova, torna Medicea: il programma della seconda edizione tra vino, cibo e tradizioni

LivornoToday è in caricamento