rotate-mobile
Cronaca

Fortezza Nuova, ecco 'Medicea' tra storia, cultura ed enogastronomia: al via la prima edizione

L'evento in programma sabato 4 e domenica 5 giugno nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova

Storia, cultura, enogastronomia. Due giorni di appuntamenti sabato 4 e domenica 5 giugno in Fortezza Nuova, nella sala degli Archi, con la prima edizione di Medicea. Un evento di degustazione incentrato sul vino, sul cibo e sul nostro territorio con un forte legame con la città e con l'ambizione di essere per il futuro l'evento rappresentativo e di riferimento per tutti gli amanti dell'enogastronomia ed il biglietto da visita di Livorno. La Scuola Europea Sommelier della città è il promotore e organizzatore principale della manifestazione che ha il patrocinio del Comune. 

L'evento includerà prodotti provenienti o ispirati dalle nazioni che contribuirono alla nascita di Livorno: Nazione Greca, Nazione Inglese, Nazione Francese, Nazione Portoghese, Nazione Corsa, Nazione Armena, Comunità Siro-Maronita e Turca, Congregazione Olandese Alemanna, Comunità Ebraica. La manifestazione è stata presentata nella sala cerimonie di palazzo comunale dall'assessore al Turismo Rocco Garufo, da Carmen Licata delegata della scuola europea di Sommelier, da Simone Nannipieri, scuola europea Sommelier Livorno e responsabile evento Wine Destinations Italia, da Dario Nalin direttore della Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi, e da Niccolò Mazzantini di Fortezza Nuova.

L'assessore Rocco Garufo: "Storia e cultura insieme, l'essenza della promozione del territorio"

"Medicea si preannuncia – ha dichiarato l'assessore al Turismo Rocco Garufo - come un evento di grande importanza: qui si mette insieme tutto ciò che è l'essenza della promozione del territorio, perché si mette insieme la storia, la cultura, le eccellenze non solo territoriali ma che hanno comunque un intreccio con quella che è la nostra storia, e si mettono insieme anche gli operatori del territorio, le guide. Inoltre si valorizza la Fortezza Nuova,  uno dei monumenti più importanti della nostra città".  

Nella due giorni di manifestazione sono in programma ben 6 degustazioni internazionali dedicate all'Armenia, alla Grecia, alla Germania, ad Israele, all'Inghilterra ed al Portogallo. Un mix di vino, storia e cultura che coinvolgerà molti partner ed associazioni della nostra città come ad esempio l'Associazione "Il Borgo dei Greci", la Chiesa Apostolica Armena, la Comunità Ebraica, l'Associazione delle Guide Labroniche.Medicea, si rivolge ad un pubblico di Wine lovers, operatori del settore, di enoturisti, di amanti della sostenibilità e della natura, di comunicatori e di operatori della stampa, che vogliono incontrare i produttori e le cantine per scoprire e conoscere nuove eccellenze del Territorio.

Il programma completo della due giorni di eventi 

Sabato 4 giugno

ore 11 Inaugurazione e taglio del nastro

ore 12.30-13.30 Laboratorio: Assaggiatori di salumi

ore 11.30-13.00 Contaminazioni:  Armenia un ponte tra Asia ed Europa

ore 17.00-18.30 Contaminazioni: La Grecia delle Isole e dei vini sconosciuti

ore 18.30-19.30 La vera storia del Gin salpa da Livorno

ore 21.00-22.00 Degustazione Riesling

Domenica 5 giugno

ore 11.00-12.00 Laboratorio: Pasticceria per bambini

ore 11.30-13.00 Contaminazioni: Gli Spumanti Inglesi dal Sussex al Kent

ore 12.30-13.30 L'Arte delle Tartare

ore 17.00-18.30 Contaminazioni: I vini di Israele e la Comunità Ebraica a Livorno, tra cultura ed influenze gastronomiche

ore 18.30-19.30 Il Giro d'Italia a “Grappe”

ore 21.00-22.00 Degustazione Madeira

Ingresso gratuito
Degustazione vini 15 euro 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortezza Nuova, ecco 'Medicea' tra storia, cultura ed enogastronomia: al via la prima edizione

LivornoToday è in caricamento