rotate-mobile
Cronaca

Mensa scolastica, Usb incontra la vicesindaco Camici: "Basta appalti, serve internalizzare il servizio"

Il sindacato chiede maggiori tutele per i dipendenti: "Parte delle lavoratrici Cooplat non hanno ancora ricevuto la quattordicesima mensilità"

Internalizzazione del servizio di mensa scolastica da parte del Comune. Questa la richiesta presentata da Usb alla vicesindaco Libera Camici durante un incontro avvenuto nella mattina di lunedì 27 luglio di fronte a palazzo comunale. Il sindacato, attraverso un comunicato diffuso al termine del presidio, ha infatti sottolineato "l'inadeguatezza del sistema degli appalti nel settore pubblico, specialmente a seguito della recente crisi sanitaria", evidenziando inoltre che "parte delle lavoratrici interessate non ha ancora riscosso la quattordicesima mensilità dalla cooperativa Cooplat".

Mensa scolastica, come fare domanda in Comune

Mense scolastiche, Usb: " Sistema degli appalti inadatto, necessaria  l'internalizzazione"

"Il tema affrontato nell'incontro - si legge nel comunicato - è stato quello delle lavoratrici delle mense in appalto all'interno delle scuole sia statali che comunali. Lavoratrici che, anche a causa della crisi sanitaria, stanno vivendo una situazione di forte disagio. Al primo punto della discussione la richiesta di internalizzazione del servizio da parte del Comune. Il sistema degli appalti, anche e soprattutto nel settore pubblico, si è dimostrato ancora una volta assolutamente inadatto specialmente a seguito della recente crisi sanitaria. Una parte delle lavoratrici interessate non ha ancora riscosso la quattordicesima mensilità dalla cooperativa Cooplat. Bisogna tenere presente -sottolinea il sindacato - che stiamo parlando di donne che hanno contratti di poche ore settimanali. Abbiamo registrato criticità anche nella riscossione degli ammortizzatori sociali, inoltre la sospensione estiva, quest'anno, pesa ancora di più che in passato. Molte lavoratrici sono a casa da marzo e non rientreranno a lavoro fino probabilmente a metà ottobre".

"Ma l'internalizzazione - prosegue Usb - non sarebbe un passo in avanti solo per chi nelle mense presta la propria manodopera. Produrrebbe un miglioramento anche per quanto riguarda il servizio stesso se si pensa che attualmente l'appalto è gestito da tre soggetti diversi mentre, in caso di internalizzazione, sarebbe solo e soltanto uno a gestire tutto. Abbiamo chiesto alla vicesindaco di avviare un percorso che porti alla scadenza degli appalti, all'internalizzazione del servizio mensa come del resto è stato già fatto a livello statale con il personale ATA. Chiederemo un successivo incontro anche alla presenza dell'assessore al bilancio. In quella sede porteremo una proposta strutturata".

Scuola, in Toscana primo giorno il 14 settembre 

"Garantire ore di lavoro aggiuntive con la ripartenza dell'anno scolastico"

L'incontro di oggi - continua Usb nel comunicato - è stato anche l'occasione per discutere delle varie problematiche come la ripartenza dell'anno scolastico. L'assessore ha rassicurato le lavoratrici sul fatto che il Comune ha già avviato il percorso di ristrutturazione, a seguito delle nuove normative Covid, ed è pronto a ripartire senza ritardi. Per quanto riguarda le scuole statali, invece, deve ancora terminare il confronto con i vari dirigenti scolastici e si prevede un rientro non prima della metà di ottobre.

"A proposito di ciò - sottolinea il sindacato - abbiamo chiesto al Comune di attivarsi in modo da garantire in ogni caso delle ore di lavoro aggiuntive. In questo senso abbiamo accolto con favore la proposta di attingere dal personale della cooperativa, per lo svolgimento del nuovo servizio di assistenza nel trasporto scolastico. Dovrebbero essere 16 le lavoratrici da impegnare in tal senso. Abbiamo chiesto al Comune di inserire dei criteri certi di rotazione tra le lavoratrici in modo da evitare, come spesso succede, un utilizzo distorto di tale meccanismo. In generale le ore di servizio dovrebbero aumentare in questo anno scolastico e non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista occupazionale. Andremo avanti con l'attività di monitoraggio e confronto affinchè si possa arrivare, intanto, ad una gestione migliore del servizio sia per quanto rigiuarda le lavoratrici che l'utenza". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mensa scolastica, Usb incontra la vicesindaco Camici: "Basta appalti, serve internalizzare il servizio"

LivornoToday è in caricamento