rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fortezza Nuova, ecco il 'Natale a km 0586': due giorni di mercatino artigianale

Ingresso gratuito per la manifestazione che si terrà sabato 10 e domenica 11 dicembre

Dai birrifici artigianali ai vini del territorio, passando per prodotti tipici, food track di qualità e accampamento medievale per bambini. Tante le iniziative previste per 'Natale a km 0586', evento di due giorni previsto per sabato 10 e domenica 11 dicembre in Fortezza Nuova. Un mercatino artigianale ed enogastronomico organizzato da da scuola europea sommelier Livorno e Fortezza Village, pensato per sostenere i piccoli produttori e gli artigiani del nostro territorio.

Negli ultimi anni, infatti, il regalo artigianale di qualità o quello a base di prodotti enogastronomici del territorio si è trasformato da prodotto di nicchia a un prodotto sempre più apprezzato e ricercato. Da qui - spiega il Comune - nasce l'idea di trovare, nel cuore della città, una cornice che renda possibile far giungere tali oggetti ad una platea più vasta possibile. I visitatori potranno quindi spaziare tra banchi di assaggio e produzioni artigianali di qualità. Per quanto riguarda gli orari sabato 10 dicembre la manifestazione sarà aperta dalle ore 11 fino a mezzanotte, domenica 11 dicembre dalle ore 11 alle 22. Sarà inoltre possibile pranzare e cenare negli appositi punti ristoro e food-track. 

"Un modo nuovo per vivere un monumento storico e aiutare le attività locali"

"Includere la Fortezza Nuova nel cuore delle attività dedicate alle feste rappresenta un modo nuovo per vivere un monumento storico ed aiutare concretamente le attività locali", questo lo spirito che ha animato gli organizzatori. "Un importante evento per la città alla quale chiediamo un aiuto per supportare i piccoli produttori". Il sindaco Luca Salvetti e l'assessore Rocco Garufo hanno sottolineato l'importanza di questa nuova manifestazione che va ad arricchire l'offerta e l'attrattiva turistica della città, e hanno ringraziato volontari e gestori che in questi ultimi due anni hanno profuso il loro impegno ridando nuova vita alla Fortezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortezza Nuova, ecco il 'Natale a km 0586': due giorni di mercatino artigianale

LivornoToday è in caricamento