rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Restauro area mercatale, ecco il progetto di riqualificazione: come cambia l'area del Buontalenti. Foto e video

Gara per i lavori da 2,5 milioni di euro a inizio 2023, mercato temporaneo in piazza della Repubblica poi il via alla trasformazione dell'area. Ecco il rendering

Due milioni e mezzo di euro per i lavori e un trasloco temporaneo di baracchine e negozi in piazza della Repubblica per l'installazione dei cantieri. Poi prenderà finalmente forma la trasformazione dell'area mercatale del Buontalenti in un vero e proprio gioiello all'avanguardia. Tetto rosso con alberi a intervallare la copertura, sistema d'illuminazione 'design for all' e una grande panchina pronta a circoscrivere il giardino di piazza Cavallotti. 

Ad aggiudicarsi il concorso di progettazione per il restauro urbano dell'area mercatale è stato il raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Binini Partners, architetto Antoni De Paola e ingegnere Liliana Bucchiarone. Dopo il prossimo step, ovvero la pubblicazione della graduatoria, si provvederà al progetto definitivo ed esecutivo. Poi la gara a inizio 2023, precedente all'avvio dei lavori che permetteranno di rilanciare e rivitalizzare il centro cittadino. 

Come cambierà l'area mercatale: una grande panchina, fontane e specchi d'acqua

Una pavimentazione pronta a garantire affidabilità nel tempo, con superfici in calcestruzzo che delineeranno nuove aree di pertinenza alle attività commerciali ai piani terra, ad una grande panchina che circoscrive il giardino Cavallotti contenente all'interno una serie di fontane che i visitatori del mercato potranno utilizzare per rinfrescarsi e gli operatori per compiere operazioni di pulizia. Nel mezzo porzioni di vegetazione o specchi d'acqua per garantire un elevato senso di benessere. 

Nella fase 1 dei lavori si prevede lo spostamento di 48 box del mercato di via Buontalenti nella vicina piazza della Repubblica conformando un mercato temporaneo. Contestualmente hanno inizio i lavori per l'installazione della nuova copertura modulare e dei box sottostanti. La seconda fase vede l'attivazione del mercato di Buontalenti per la sua metà. Si procede con la demolizione della seconda metà della superficie e iniziano i lavori anche per piazza Cavallotti con lo spostamento del mercato e degli autonegozi in piazza della Repubblica. Il completamento della seconda fase termina con il rifacimento della pavimentazione su tutta l'area. Nella fase 3 i due mercati sono funzionanti senza aver mai interrotto l'attività commerciale.  

Area mercatale, ecco come diventeranno piazza Cavallotti e via Buontalenti

Salvetti: "Ridiamo vita a tutto il quartiere"

Il sindaco Luca Salvetti ha illustrato le potenzialità del nuovo progetto: "È funzionale alla vita del quartiere e al lavoro delle persone che ci sono. I banchi di piazza Cavallotti erano stati lasciati nel caos a causa di interventi precedenti ai quali non era stato dato poi un seguito. Ora rimettiamo in ordine questa zona che potrà reggere il confronto anche con la grande distribuzione". 

"'L'idea di base che avevamo era quella di costruire una specie di unico blocco così che chi entra da via Grande, da via Santa Giulia o dalla zona dei fossi capisca che sta entrando in uno spazio unito con diverse possibilità di acquisto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro area mercatale, ecco il progetto di riqualificazione: come cambia l'area del Buontalenti. Foto e video

LivornoToday è in caricamento