rotate-mobile
Cronaca

Restauro area mercatale, progetti finalisti a confronto: foto e video rendering

Ecco le cinque idee che si sono classificate dal primo al quinto posto. A vincere è stata quella del raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Binini Partners, architetto Antoni De Paola e ingegnere Liliana Bucchiarone

Tetto rosso con alberi a intervallare la copertura, sistema d'illuminazione 'design for all' e una grande panchina pronta a circoscrivere il giardino di piazza Cavallotti. Ecco come cambierà nei prossimi anni l'area mercatale del Buontalenti che diventerà un vero e proprio gioiello all'avanguardia. Il costo totale dell'operazione sarà di due milioni e mezzo di euro e i lavori prevederanno un trasloco temporaneo delle baracchine e negozi in piazza della Repubblica. 

Restauro area mercatale, ecco il progetto di riqualificazione

Ad aggiudicarsi il concorso di progettazione per il restauro urbano dell'area mercatale è stato il raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Binini Partners, architetto Antoni De Paola e ingegnere Liliana Bucchiarone. Ancora non è possibile stabilire un cronoprogramma ma la gara sarà a inizio 2023 e precederà l'avvio dei lavori che permetteranno di rilanciare e rivitalizzare il centro cittadino.

Primo classificato - Binini Partners, architetto Antoni De Paola e ingegnere Liliana Bucchiarone

Una pavimentazione pronta a garantire affidabilità nel tempo, con superfici in calcestruzzo che delineeranno nuove aree di pertinenza alle attività commerciali ai piani terra, ad una grande panchina che circoscrive il giardino Cavallotti contenente all'interno una serie di fontane che i visitatori del mercato potranno utilizzare per rinfrescarsi e gli operatori per compiere operazioni di pulizia. Nel mezzo porzioni di vegetazione o specchi d'acqua per garantire un elevato senso di benessere. 

Area mercatale, ecco come diventeranno piazza Cavallotti e via Buontalenti

Nella fase 1 dei lavori si prevede lo spostamento di 48 box del mercato di via Buontalenti nella vicina piazza della Repubblica conformando un mercato temporaneo. Contestualmente hanno inizio i lavori per l'installazione della nuova copertura modulare e dei box sottostanti. La seconda fase vede l'attivazione del mercato di Buontalenti per la sua metà. Si procede con la demolizione della seconda metà della superficie e iniziano i lavori anche per piazza Cavallotti con lo spostamento del mercato e degli autonegozi in piazza della Repubblica. Il completamento della seconda fase termina con il rifacimento della pavimentazione su tutta l'area. Nella fase 3 i due mercati sono funzionanti senza aver mai interrotto l'attività commerciale.

Secondo classificato - 2T Architettura Srls

Al secondo posto nella graduatoria si è posizionato il progetto della società 2T Architettura Srls. La loro idea prevedeva l'accesso principale da via del Giglio, con il posizionamento di panchine e fioriere, e nuovi banchi suddivisi tra fissi e mobili. Lungo tutto il percorso inoltre sarebbero state collocate delle strutture che potevano avere tre funzioni: esposizione temporanea, area gioco e area relax. 

A questo link tutti gli elaborati grafici

Terzo classificato - AKA Studio Associato Caccavale Casadei Pineschi

L'intervento nell'insieme è pensato come progetto pilota di un approccio orientato alla sostenibilità ambientale e a un uso attento delle risorse in tutti gli aspetti. L'obiettivo è guidare la città attraverso una transizione ecologica con il progetto che si presenta come un sistema unitario di spazi pubblici, pedonali e verde urbano che caratterizzano l'intera area.

Entrambe le aree mercatali fanno delle aree verdi e alberate un elemento fondamentale, dialogandovi continuamente. È stata prevista l'integrazione di sistemi ecosostenibili nella copertura - giardino, pannelli solari, raccolta dell'acqua piovana a fini irrigui e di rinfrescamento. 

A questo link tutti gli elaborati grafici

Quarto classificato - Gpa Srl

Il progetto cerca di trasformare il centro storico in un nuovo mercato urbano diffuso, fatto sia di percorsi dinamici che di momenti statici, segnati dalla presenza delle varie architetture che ne aiutano la funzione e la vivibilità. Ecco nel dettaglio quali sarebbero stati gli interventi principali.

Intervento artistico: colorazione degli stalli fissi con i colori vivi del centro storico e posizionamento di scritte luminose che citando famose canzoni livornesi scelte attraverso la partecipazione della popolazione. Grande copertura: il gesto strutturale unitario permette di realizzare delle grandi corti in copertura alle quali corrisponderanno delle piazzette centrali illuminate naturalmente e arricchite dalla presenza di alberi. Mercato Buontalenti: la grande copertura permette una libera distribuzione in pianta degli 84 stalli richiesti dal bando. Questo lascia completa libertà di poter riorganizzare il mercato a seconda delle necessità future.
Struttura abitata: l'utilizzo di soli 8 appoggi strutturali oltre a lasciare una grande libertà distributiva interna permette di realizzare al loro interno ambienti veri e propri che ospiteranno i servizi del mercato, quali bagni pubblici magazzini e spazi espositivi per la comunità e gli artisti locali.
Mercato giornaliero: una nuova loggia urbana ridefinisce il rapporto tra via del Giglio e piazza Cavallotti, entrambi luoghi del mercato urbano diffuso, dove vengono distribuite 31 postazioni per i banchi mobili e 7 postazioni per autonegozi. 

A questo link tutti gli elaborati grafici 

Quinto classificato - F&F srl, 2Zero Projects S.R.L.T.P., Ingenio S.R.L., Società Mu Associati Milano SRLS

L'ingresso al parco commerciale naturale di piazza Cavalletti e via Buontalenti avviene principalmente da via Grande e da via Aurelio Saffi. Questi due accessi vengono denunciati da un grande portale che si pone in continuità con il portico della via principale di Livorno. Da questa prospettiva si inizia ad intravedere la struttura regolare del portale in acciaio sormontata da una griglia che favorisce la crescita di piante rampicanti. Dalla scansione di questo portale nasce poi il portico che costeggia gli edifici di via del Giglio e via del Cardinale. 

Il portico che caratterizza i piani terra di buona parte degli edifici dell'area mercatale si configura secondo diverse soluzioni. È composto da una struttura portante in acciaio a distanza variabile permettendo a questa maglia di adattarsi al meglio al passo strutturale che compone gli edifici del contesto.
Oltre a regolare l'aspetto visivo, a contribuire all'illuminazione notturna tramite dei led posti sui ritti dei portali, questo si adatta alle diverse necessità, diventa dehor per i locali dei piani terra, luogo per sedersi con delle panchine incastonate tra pilastri, o come semplice spazio di passaggio con una copertura tessile richiudibile a discrezione del commerciante.
 
I moduli di vendita fissa di via Buontalenti sono pensati come a dei girasoli, tanti volumi, composti tutti dalle stesse strutture ed elementi con delle coperture che si protraggono verso l'alto. I due lati dedicati ai commercianti sono completamente apribili fornendo nelle ore diurne anche una schermatura solare per i fruitori del mercato. Piazza Cavallotti porta con sé un'importante storia all'interno della città di Livorno, l'antica piazza coperta che la costituiva è stata ripresa, ricreandone un'altra secondo gli stilemi dell'architettura contemporanea. Il mercato è composto principalmente da una serie di moduli molto semplici forniti ai diversi commercianti. Questi sono composti da una serie di 5 portali consecutivi in legno, in modo da renderli il più leggeri  possibili. Grazie ad una struttura a fisarmonica questi si possono impacchettare in modo da essere trasportati agevolmente. 

A questo link tutti gli elaborati grafici

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro area mercatale, progetti finalisti a confronto: foto e video rendering

LivornoToday è in caricamento