rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

CambiaMente Festival 2023: al via la terza edizione dedicata al futuro tra tecnologia, metaverso e intelligenza artificiale

Giovedì 16 marzo il primo appuntamento della rassegna organizzata da Arci, Uni Info News e associazione Nesi/Corea

Un anno pieno di eventi a tema "futuro", sperimentando la formula del festival diffuso nel tempo e nello spazio attraverso un continuo girovagare fra i luoghi cittadini aperti al pubblico. Con una proposta e un obiettivo precisi, ovvero scandagliare le frontiere dell'innovazione tecnologica, trattare il tema del cambiamento del mondo (e dell'etica?) e cercare di capire in cosa consista realmente il metaverso, fino a comprendere quali siano le potenzialità e i rischi dell'intelligenza artificiale. Ecco i propositi di "CambiaMente Festival: Futuro Edition", terza edizione della rassegna targata Arci e Uni Info News, cui si è aggiunta da quest'anno l'associazione Nesi/Corea, che prenderà il via domani, giovedì 16 marzo, con il primo appuntamento dedicato proprio all'Intelligenza artificiale.

"Un futuro che in realtà è presente, spesso ancora nascosto - spiegano gli organizzatori -, ma che sta già condizionando molto le nostre vite e le nostre prospettive". Concetti che gli organizzatori proveranno a spiegare con esempi pratici, come quello che viene proposto qua sotto: ovvero, la scrittura di un articolo redatto da un giornalista di Uni Info News e lo stesso realizzato però con ChatGPT3, prototipo di chatbot (software) basato su intelligenza artificiale e machine learning (apprendimento automatico) sviluppato da OpenAI specializzato nella conversazione con un utente umano.

CambiaMente Festival 2023-2

Cambiamente Festival, l'articolo redatto da un giornalista di Uni Info News

"CambiaMente Festival: Futuro Edition" è il nome scelto per l'appuntamento ormai giunto alla sua terza edizione. L'argomento "Futuro", scelto dagli organizzatori Arci, Uni Info News e Nesi/Corea condensa in una parola i vari ambiti che saranno analizzati: rischi e potenzialità delle intelligenze artificiali, frontiere dell'innovazione tecnologica, cambiamento del mondo e delle etiche del lavoro, metaverso e ultime novità riguardo l'intrattenimento dei più giovani. Temi individuati dagli organizzatori, al momento, ma che saranno aggiornati, durante tutto l'anno, grazie ad una formula del tutto nuova scelta per questa edizione: non più una kermesse di tre giorni nei locali della Fortezza Vecchia, ma un Festival diffuso, durante tutto l'anno, nei vari luoghi di ritrovo pubblico e culturali sparsi per la città.

È dal tema intelligenza artificiale che partirà il Festival, giovedì 16 marzo, all'associazione Nesi/Corea in via La Pira 11 (inizio alle 21). Dopo una proiezione a scatola chiusa di circa un'ora, i dottorandi Riccardo Massidda (informatico) e Marta Marchiori (informatica umanistica) analizzeranno limiti, vantaggi e luoghi comuni legati al debutto sulla scena pubblica della prima IA generativa basata sul linguaggio, ChatGPT3. È previsto anche l'utilizzo guidato dell'IA per i presenti. Sempre Massidda e Marchiori, entrambi membri dell'associazione Krino, condurranno il laboratorio interattivo, accompagnato da aperitivo, al centro del secondo evento in programma venerdì 24 marzo a partire dalle 18.30 nei locali della cooperativa sociale Thisintegra, via Ganucci 3.

Cambiamente Festival, l'articolo scritto con chatGPT3

"CambiaMente Festival: Futuro Edition" è pronto ad iniziare la sua terza edizione, ma questa volta il festival si presenta con una nuova formula: un festival diffuso che si svolgerà durante tutto l'anno, con eventi sparsi nel tempo e nei luoghi, tutti a tema "futuro". Gli argomenti che verranno affrontati saranno molteplici: dall'intelligenza artificiale generativa di scritti e immagini, al metaverso, dalla robotica al cambiamento del mondo del lavoro.

Il primo evento del festival si terrà giovedì 16 marzo alle ore 21.00 nei locali dell'associazione Nesi, nel quartiere Corea di Livorno. Si tratta di una proiezione a scatola chiusa di circa 1 ora, seguita da una discussione sul tema con due dottorandi: Marta Marchiori, informatica umanistica, e Riccardo Massidda, informatico. Durante la serata, ci sarà anche l'utilizzo interattivo di software di intelligenza artificiale basati sul linguaggio. Il secondo evento, invece, si svolgerà venerdì 24 alle 18.30 presso la cooperativa sociale "Thisintegra", sempre a Livorno, e consisterà in un laboratorio interattivo sull'argomento dell'IA generativa, condotto ancora dai due ricercatori di sopra. La serata sarà accompagnata da un aperitivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CambiaMente Festival 2023: al via la terza edizione dedicata al futuro tra tecnologia, metaverso e intelligenza artificiale

LivornoToday è in caricamento